- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Mousse al cioccolato su streusel di Pan di Stelle

Iniziamo la settimana con una super golosità? Ma certo! se vi dicessi mousse al cioccolato? Ma non basta perché per renderla ancor più golosa sotto ho preparato una base di streusel Pan di Stelle!! Due consistenze, cremosa sopra e super croccante sotto… fantastica !! Con pochi e semplici ingredienti avrete un dolce golosissimo che ameranno non solo i più piccoli ma vi assicuro anche i più grandi. Buon  inizio settimana… 

Ingredienti

per lo streusel di Pan di Stelle

70 g di biscotti Pan di Stelle

70 g di nocciole

40 g di zucchero di canna

70 g di burro

un pizzico di sale

per la mousse leggera al cioccolato al latte

200 g di cioccolato al latte

160 ml di latte

330 ml di panna fresca liquida

4 g di gelatina ( 2 fogli di colla di pesce Paneangeli)

inoltre

cacao q.b.

6 nocciole

Preparazione

per lo streusel di Pan di Stelle

Mettete i biscotti in un mixer sino a ridurli in polvere, unite le nocciole ed azionate nuovamente il mixer. Le nocciole non devono ridursi in polvere ma lasciatele a granella. Unite ora il sale, lo zucchero e il burro. Lavorare velocemente con le mani formando delle briciole. Spargetele in uno stampo a cerniera da 20 cm ricoperto da carta da forno  e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore. Poi infornate a 200° per circa 15/20 min. Lasciate raffreddare su una gratella.

per la mousse leggera al cioccolato al latte

Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. In un pentolino riscaldate il latte, spegnete ed unite il cioccolato al latte a pezzettini e la gelatina ben strizzata. Mescolate bene sino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Fate intiepidire. Unite ora la panna semi montata e mescolate. Adagiate della pellicola su un piatto piano, mettete sopra l’anello allargato sino ad un diametro di 18 cm, fate aderire la pellicola all’anello dalla parte esterna e versate una parte della mousse al cioccolato, l’altra la versate in 6 formine in silicone a forma di stella per un’altezza di 1 cm. Ponete i due stampi in freezer e fate congelare bene il tutto.

per la composizione

Togliete la mousse dal freezer e sformatela sia dall’anello che dalle formine in silicone. Posizionate il disco di streusel su un piatto e sopra poneteci il disco di mousse, decorate con le stelline di mousse sulle quali avrete precedentemente cosparso il cacao ed  infine appoggiate una nocciola su ciascuna stellina. 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Mousse al cioccolato su streusel di Pan di Stelle
Pubblicata il
Votazione
2.5 Based on 44 Review(s)