Muffin alla ricotta con zucca e pancetta

finalmente Venerdi! Che ne dite di una ricetta super facile e molto gustosa? Muffin salati con ricotta e zucca arricchiti da formaggio e pancetta… Morbidissimi e molto saporiti. Perfetti per un aperitivo, un antipasto ma anche per cena. Potete conservarli in frigo, poi basta riscaldarli un po in  forno e saranno perfetti come appena fatti. 

Ingredienti per 12 muffin

200 g farina 0

3 uova

140 g di ricotta

100 ml di olio di semi di arachidi

50 g di formaggio Bel Paese (o quello che più preferite)

50 g di pancetta a dadini

30 g di parmigiano grattugiato

200 g di zucca già cotta (lessa o al vapore)

1 bustina di lievito per torte salate

½  cipolla rossa

olio extravergine di oliva

sale e pepe

rosmarino fresco q.b.

Preparazione

In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, la farina, il sale, il pepe, il lievito e mescolate. In un’altra ciotola unite la ricotta, l’olio e le uova e mescolate.

Unite, ora, agli ingredienti secchi il composto liquido preparato in precedenza e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. In una padella ponete un filo di olio con la cipolla rossa tritata, la pancetta e la zucca tagliata a dadini e  fate rosolare ed insaporire per 5 minuti. Infine unite al composto i dadini di zucca cosi insaporiti, il parmigiano grattugiato il formaggio fatto a pezzettini e mescolate. Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini di carta o se non li avete imburrate ed infarinate lo stampo e riempite con un cucchiaio. L’impasto in ogni pirottino dovrà arrivare ad un 1 cm dal bordo. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fate sempre prova stecchino. Sfornate e fate intiepidire, servite.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Muffin alla ricotta con zucca e pancetta
Pubblicata il
Votazione
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *