Pain d’epices

Il “Pain d’epices” é una specialità del nord europa ed é considerato una ricetta tipica natalizia. È un dolce a base di farina di segale e farina di frumento unite con tanto miele ed arricchito da un mix di spezie che conferiscono un’aromaticità speciale!
Il mix di spezie potete crearlo voi con le spezie che più vi piacciono, é un dolce molto profumato, rustico che vi conquisterà al primo morso. Di solito all’impasto viene aggiunta della scorza di arancia, io ho aggiunto della marmellata di arancia che conferisce al “Pain d’epices” maggior carattere. Un dolce compatto, molto aromatico, perfetto da servire con una tazza fumante di tè. Il Natale é passato ma le feste ancora no allora perché non prepararlo? Vi auguro un felice Capodanno e tanti auguri per uno splendido inizio anno che sia pieno di serenità e tante cose belle.

Ingredienti

125 g di farina tipo 1

125 di farina di segale

50 g di farina di mandorle

200 g di miele

2 uova

100 ml di olio di semi

150 g di marmellata di arance

un pizzico di sale

1/2 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

1 cucchiaino di semi di anice

1/2 cucchiaino di semi di finocchio

1/2 cucchiaino di cardamono in polvere

Preparazione

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi le farine, il sale e il mix di spezie.In un’altra ciotola unite tutti gli ingredienti umidi; le uova leggermente sbattute con una forchetta, l’olio, il miele e 100 g di marmellata di arance e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolate amalgamando il tutto.

Rivestire uno stampo da plumcake 7x24x10 cm ricoperto con un foglio di  carta da forno e versate dentro l’impasto. Infornate a 180°C per circa un’ora. Fate sempre la prova stecchino. Sformate e lasciate raffreddare su una griglia. Una volta freddo spennellatelo con la restante marmellata di arance fatta leggermente intiepidire.

Tuo voto:
Nome ricetta
Pain d’epices
Pubblicata il
no rating Basato su 0 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest99

Ricette Correlate:

Crostata alle mandorle con crema al mandarino e gelèe di mandarino
Ciambella all’arancia con mandorle e miele
Cheesecake ai mandarini
Orange cake

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *