Pan brioche alla zucca e cioccolato

Soffice e goloso, questo pan brioche è una vera coccola che saprà deliziarvi nelle fredde giornate d’inverno magari accompagnato con una fumante tazza di tè. Un impasto morbidissimo e dal colore arancio dovuto alla presenza della zucca, un ripieno super goloso al cioccolato e una forma scenografica che saprà stupire tutti… Un pan brioche super fantastico per dolci momenti di pura bontà. Che ne dite? Vi piace?

L’impasto l’ho preparato con la mia nuova Ankarstrum Assistent Originale, questa non è una semplice planetaria ma impasta con qualità professionale grazie al movimento rotatorio della ciotola. Questo fa sì che gli impasti non si riscaldino ottenendo cosi impasti perfetti anche da quelli molto idratati.

Ingredienti

(il video della ricetta lo trovate sul mio profilo Instargram)

per l’impasto

250 g di farina 00

250 g di farina manitoba

250 g di purea di zucca cotta

150 g di zucchero

2 uova

40 ml di latte

60 g di burro ammorbidito

10 g lievito di birra fresco

5 g di sale

per la farcia

75 g di cioccolato

10 g di cacao

30 g di zucchero

60 g di burro

Preparazione

per l’impasto

In una planetaria mettete le farine, la purea di zucca, le uova ed iniziate ad impastare con il gancio. Unite poi il latte dove avrete sciolto il lievito e lo zucchero e continuate ad impastare sino ad ottenere un composto omogeneo, unite ora il sale e il burro ammorbidito fatto a tocchetti poco per volta e lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio e si sarà staccato dalla ciotola richiederà circa 15 minuti. (L’impasto all’inizio sarà morbido, non preoccupatevi. Impastate prima a bassa velocità poi aumentate pian piano la velocità. L’impasto si dovrà incordare al gancio. Fate quindi la prova del velo: l’impasto sarà ben incordato quando, se steso e tirato con le dita, formerà un velo trasparente senza rompersi)

Formate ora una palla e mettetela in una ciotola e fate lievitare sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti (forno spento con lucina accesa andrà benissimo).

Nel frattempo preparate il ripieno; Fate sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria, aggiungere lo zucchero e il cacao, mescolate bene il tutto e tenete da parte.

Una volta raddoppiato l’impasto, dividetelo in 8 pezzi. Pirlate ciascun pezzo e formate delle palline. Stendete ciascuna pallina, mettete al centro un cucchiaino di composto al cioccolato e stendetelo. Con un coltello fate un taglio dal bordo sino al centro (il taglio va fatto solo per 7 palline). Prendete il lembo e arrotolatelo su se stesso formando dei coni. L’ultima pallina, una volta stesa e spalmato il cioccolato la richiudete a formare una pallina.

Imburrate ed infarinate una teglia tonda da 24 cm, adagiate i coni a formare un fiore e al centro posizionate la pallina. Fate lievitare in forno spento sin quasi il raddoppio. Infornate a 180° C per circa 45/50 minuti.

Nota

Per ottenere la purea di zucca, vi basterà bollire o cucinare a vapore la zucca e poi frullarla sino ad ottenere una purea. Dovrete ottenere 250 g di purea di zucca cotta.

Una volta cotta potete congelarla in sacchetti adatti al freezer. Basterà poi riscaldarla una volta scongelata e ritornerà soffice come appena fatta.

Potete impastare la sera prima diminuendo il lievito di birra di 2-3 g, una volta impastato mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, coprite e lasciate a temperatura ambiente per 30 minuti dopo mettere la ciotola in frigorifero (l’impasto vedrete che lieviterà, non preoccupatevi). Al mattino tirate la ciotola dal frigorifero e lasciate l’impasto a temperatura ambiente per circa 1 ora. Procedete poi come da ricetta.

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pan brioche alla zucca e cioccolato
Autore
Pubblicata il
Votazione
4.51star1star1star1star1star Based on 37 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *