Panna cotta al caffè e cioccolato bianco

La panna cotta é uno dei dolci al cucchiaio più amato, semplice da preparare e molto goloso. Oggi ve la propongo al caffé e cioccolato bianco servita su un biscotto croccante alle nocciole. Per rendere il tutto più fresco ho realizzato sulla panna cotta un geleé al caffè. Ingredienti che si fondono insieme alla perfezione rendendola un dolce perfetto da servire dopo un pranzo delle feste. Golosa, scioglievole e scenografica, vedrete farete un figurone!

Ingredienti

per il biscotto alle nocciole

120 g di farina 0

50 g di farina di nocciole

75 g di burro

75 g di zucchero di canna

1 uovo

un pizzico di sale

per la panna cotta al caffé e cioccolato bianco

180 ml di caffè ristretto

120  ml di latte fresco

250 g di panna fresca

40 g di zucchero

60 g di cioccolato bianco

8 g di gelatina (4 fogli di colla di pesce PaneAngeli)

per il geleè

100 ml di caffè ristretto

20 g di zucchero

2 g di gelatina ( 1 foglio di colla di pesce PaneAngeli)

inoltre

panna montata q.b.

chicchi di caffè

Preparazione 

per il biscotto alle nocciole

Unite in una ciotola le due farine e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad impastare sino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero di canna, l’uovo e un pizzico di sale ed impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.

Trascorsco il tempo, stendete la frolla su di un piano leggermente infarinato e con l’aiuto di un coppa pasta di 8 cm formate 8 dischi. Infornate a 200 gradi sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

per il gelèe al caffé 

In un pentolino mettete il caffé e lo zucchero e fate riscaldare. Spegnete ed unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Distribuite il composto negli stampini in silicone (circa 6/8 dipende dalla forma dello stampino) e ponete in frigorifero a rassodare.

per la panna cotta al caffé

Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mettete in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero e il caffé  e scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire. Unite il cioccolato bianco e mescolate sino a quando non si sarà sciolto. Strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna, latte, e caffé quindi mescolate fin quando non si sarà sciolta completamente. Fate leggermente raffreddare e versate la panna cotta su geleè negli stampini in silicone. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.

per il montaggio

Staccate la panna cotta dalle pareti degli stampini aiutandovi con un coltello, capovolgetela su di un biscotto alle nocciole e lasciate che scenda (per sformare più facilmente la panna cotta potete porre gli stampini in freezer invece che in frigorifero). Decorate con ciufetti i di panna montata e chicchi di caffè.

Nome ricetta
Panna cotta al caffè e cioccolato bianco
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *