- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Panna cotta al cioccolato bianco con gelèe di anguria

Ciao a tutti e buon inizio settimana. Che ne dite di ripartire in dolcezza? Magari con un classico dei dessert la Panna cotta. Penso che sia l’ideale visto che le vacanze sono ormai finite per la maggior parte di noi. Fa ancora molto caldo, perciò oggi vi propongo un dessert molto fresco… Panna cotta resa ancor più golosa per la presenza nel composto del cioccolato bianco, sopra un gelèe di anguria frutto simbolo per eccellenza dell’ estate. Cosa aspettate a provarla? L’estate non è finita e questa panna cotta é una vera bontà …

Ingredienti 

per la panna cotta

250 ml di latte fresco

250 g di panna fresca

40 g di zucchero

60 g di cioccolato bianco

40 ml liquore all’arancia

4 fogli di gelatina (8 g di colla di pesce Paneangeli)

per il gelée di anguria

100 g di anguria frullata (senza semi)

25 g di zucchero

20 ml di limoncello

1 fogli di gelatina (2 g di colla di pesce Paneangeli)

per decorare

semi di anguria

foglioline di menta

Preparazione

Per prima cosa preparate il gelèe, mettete il foglio di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. In una padella ponete l’anguria frullato (mi raccomando di togliere i semi), lo zucchero e il limoncello. Scaldate la purea per pochi minuti e incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene. Distribuite il composto negli stampini (circa 6/7 dipende dalla forma dello stampino)  e ponete in frigorifero a rassodare.

Nel frattempo preparate la panna cotta. Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mettete in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero e il liquore all’arancia e scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire. Unite il cioccolato bianco e mescolate sino a quando non si sarà sciolto. Strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna e latte, quindi mescolate fin quando non si sarà sciolta completamente. Fate leggermente raffreddare e versate la panna cotta su geleè. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore. Staccate la panna cotta dalle pareti degli stampini aiutandovi con un coltello, capovolgetela su di un piatto da portata e lasciate che scenda (per sformare più facilmente la panna cotta potete porre gli stampini in freezer invece che in frigorifero), decorate con foglioline di menta e semini di anguria.

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Panna cotta al cioccolato bianco con gelèe di anguria
Pubblicata il
Votazione
2.5 Based on 4 Review(s)