Pastiera salata

Ciao a tutti! Eccoci come ogni mese allo scambio ricette, questo mese sono stata associata a Claudia del blog “La Pagnotta innamorata”. Conosco bene il suo bellissimo blog, ero molto indecisa fra due ricette. Poi, visto il periodo di Pasqua ho optato per la Pastiera ma non dolce bensì salata. La sua forma, i colori e gli ingredienti ricordano molto la classica pastiera dolce napoletana simbolo della Pasqua. La pastiera salata è una torta rustica molto gustosa, un guscio di pasta briseè racchiude un ripieno di grano, ricotta, uova, pecorino e salame. Semplice da preparare e molto appetitosa, perfetta da portare in tavola a Pasqua o per una  gita o picnic di Pasquetta. Provatela, provatela, provatela… è strepitosa! Buon weekend e auguri di buone Palme.

Ingredienti

per la pasta brisèe di Michel Roux

250 g farina 0

150 g burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito

1 cucchiaino di sale

1 pizzico di zucchero

1 uovo

1 cucchiaio di latte freddo

per il ripieno

400 g grano cotto

500 g ricotta di pecora

100 g pecorino fresco a pezzettini

4 uova medie

150 g salame napoletano a pezzettini

100 ml latte

sale e pepe

1 uovo per spennellare

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta briseè versate la farina sul piano da lavoro, mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita. Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto fino a che non assume una consistenza grumosa. Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita ed impastate finchè il composto non diventerà liscio ed omogeneo.

Formate una palla, avvolgetela in pellicola per alimenti e mettetela in frigo fino all’uso. Mentre la pasta brisèe riposa in frigo preparate il ripieno: cuocete il grano con il latte fino a che non sarà diventato una crema omogenea. 

Setacciate la ricotta e amalgamatela bene con il grano freddo, aggiungete le uova e mescolate bene. Salate e pepate e aggiungete al composto il pecorino ed il salame.

A questo punto componete la pastiera salata: stendete con il matterello un po’ più della metà di pasta brisèe e ricoprire con la sfoglia uno stampo per pastiera del diametro di 26 cm. Versarci dentro il composto di grano e ricotta e ricoprite la pastiera mettendoci sopra le strisce di pasta. Spennellate le strisce con l’ uovo.

Cuocete in forno a 180°C per circa 1 ora. Lasciate intiepidire la pastiera prima di sformarla e tagliarla.

recipe image
Nome ricetta
Pastiera salata
Pubblicata il
Votazione
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest7

Ricette Correlate:

Calzone di cipolle Pugliese
Calzone rustico
Strudel con funghi, zucca e taleggio
Crostata di grano arso con zucchine in fiore, pomodorini confit e burrata

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *