Plum cake marmorizzato

PLUMCAKE 1

… la mattina mi alzo molto presto, la colazione per me é il pasto più importante della giornata, potrei saltare pranzo o cena ma la colazione proprio no. Il mio caffé immancabile, il latte con i cereali e poi il dolce. Ormai da tempo ho abolito merendine e biscotti confezionati, cosa c’é di meglio di un dolce fatto in casa? Semplice e genuino. Il plum cake é uno di quei dolci pefetti per iniziare al meglio la giornata. Questa volta ho voluto provare il plum cake tratto dal libro di uno dei più grandi pasticceri Luigi Biasetto. Un cake con una cottura innovativa che garantisce morbidezza e conservazione per molto più tempo oltre che a mantenere la tradizione dei profumi del dolce della nonna! Buon weekend!!

Ingredienti (ricetta tratta da libro “Metodo Biasetto di Luigi Biasetto)

per il cake alla vaniglia

125 g di burro

125 g di zucchero

125 g di uova (due di media grandezza)

62,5 g di farina 00

35 g di amido di mais

3 g di lievito per dolci

pizzico di sale

5 g di polvere di vaniglia Bourbon

per il cake al cacao

125 g di burro

125 g di zucchero

125 g di uova (due di media grandezza)

37,5 g di farina 00

31,2 g di fecola di patate

28,7 di cacao

3 g di lievito per dolci

pizzico di sale

5 g di polvere di vaniglia Bourbon

Preparazione

per il cake alla vaniglia

Mettete in una ciotola la farina, l’ amido di mais, il lievito, la vaniglia, lo zucchero e mescolate con una frusta, quindi aggiungete il burro fatto fondere a 40° e le uova e montate brevemente (circa 1 minuto e mezzo) sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

per il cake al cacao

Mettete in una ciotola la farina, l’ amido di mais, il cacao, il lievito, la vaniglia, lo zucchero e mescolate con una frusta, quindi aggiungete il burro fatto fondere a 40° e le uova e montate brevemente (circa 1 minuto e mezzo) sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake 25x10x7, precedentemente raffreddato, e versate alternando un cucchiaio di composto alla vaniglia con quello al cacao e con l’ aiuto di uno spiedino create il tipico effetto marmorizzato. Infornate e cuocete il cake a 175° per 10 min poi continuate a cuocere a 165° per altre 10 min ed infine a 160° per altri 10 min (io per 20 min fate sempre la prova stecchino).PLUMCAKE 2PLUMCAKE 4PLUMCAKE 3PLUMCAKE 5

 

recipe image
Nome ricetta
Plum cake marmorizzato
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest4

Ricette Correlate:

BlackBerry Bund cake
Guinness chocolate cake
Fluffosa al caffè
Tarte Au Chocolat

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *