Polpettine fritte di carne in insalata

Ben ritrovati! Con oggi diamo il via alla stagione estiva con i suoi piatti freschi e leggeri!
Cerco sempre di variare la mia alimentazione alternando carne bianca, rossa, pesce lasciando sempre costante durante il pasto verdura e frutta e un carboidrato che sia pasta, pane, riso, patate ecc.
Oggi vi dò un’idea molto sfiziosa per un piatto unico fresco e appetitoso. Delle polpettine di carne molto gustose che vengono prima fritte (potete anche cucinarle al forno) e poi condite in insalata con pomodorini misti, cipolla rossa e valeriana.
Un piatto fresco e molto appetitoso, si mangia a temperatura ambiente quindi potete preparare le polpettine prima e poi condirle a vostro piacimento.
Sfizioso e colorato, perfetto come piatto estivo da consumare anche al mare, farà innamorare anche chi non ama molto la carne! 

Ingredienti

per 4 persone 

per le polpettine

500 g di carne macinata di vitello

1 uovo

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di pan grattato

1 spicchio di aglio

semi di finocchio q.b.

prezzemolo q.b.

olio extravergine di oliva

sale e pepe

farina q.b. per infarinare le polpette

per il condimento

pomodori misti (rossi, gialli, verdi) q.b.

valeriana q.b.

1 cipolla rossa fresca 

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

In una ciotola ponete la carne macinata, l’uovo ed iniziate ad amalgamare. Poi unite il parmigiano, il pan grattato, il prezzemolo tritato, l’aglio fatto a pezzettini e i semi di finocchio. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo.

Inumiditevi le mani in acqua fredda (così sarà più facile modellare le polpette) e prelevate delle piccole porzioni di carne (devono essere un pò più grandi di una nocciola) e dateli una forma arrotondata Distribuite della farina in un piatto e fate “rotolare” poche polpette alla volta in modo che ne rimangano velate.

In pentolino ponete dell’olio extravergine di oliva, portatelo a temperatura e friggete le polpettine poco per volta girandole di tanto in tanto. Scolatele e mettetele su di un foglio di carta assorbente. 

In una ciotola capiente mettete i pomodori tagliati a fette, la cipolla e la valeriana condite con dell’olio extravergine di oliva e aggiustate di sale e pepe. Unite ora le polpettine e mescolate.

Note

Le polpettine potete anche cucinarle al forno. Le mettete in una teglia con dell’olio extravergine di oliva e le fate cucinare a 200 ° C sino a quando saranno cotte. 

La valeriana potete sostituirla con la rucola o uno spinacino in foglia. 

Se non amate la cipolla potete ometterla e magari aggiungere delle olive.

Nome ricetta
Polpettine fritte di carne in insalata
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *