Quadrotti alle pesche con crumble all’amaretto

Eccomi qui, finalmente dopo una lunga pausa ritorno a preparare i miei tanto amati dolci! Amo molto i dolci con la frutta e l’estate ci dona sempre frutti meravigliosi e io ancora non voglio rinunciare a queste bontà, soprattutto alle pesche. Si ancora pesche, purtroppo le ultime di una stagione che sta per terminare, e come non renderle omaggio con un bel dolce? Ringrazio l’azienda 3 Moretti per queste succose pesche siciliane, profumate e molto saporite. Un dolce semplice che vi conquisterà al primo morso… un delizioso profumo invaderà la vostra cucina. Morbidissimo per la presenza nell’impasto delle pesche, sopra tanti pezzettini di pesche e un crumble croccante con mandorle e amaretto che dona quel sapore in più al dolce. Provatelo perché é strepitoso! Buon inizio settimana

Ingredienti

140 g di farina 00

60 g di olio di semi

1 uovo

50 g di zucchero

100 g di pesche

1/2 limone

1/2 bustina di lievito

un pizzico di sale

per il crumble all’amaretto

30 g di amaretti tritati finemente

20 g di mandorle tritate finemente

40 g di farina 00

40 g di burro

30 g di zucchero

per la finitura

1 pesca

2-3 amaretti

lamelle di mandorla q.b.

Preparazione

In una ciotola unite la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, il lievito e mescolate. Con l’aiuto di un frullatore, frullate la pesca con il succo del limone sino ad ottenere una purea. Unite cosi in una ciotola l’uovo, l’olio, la purea di pesche e mescolate. Unite questo composto al primo composto e mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto in uno stampo a cerniera quadrato di cm 20×20 imburrato e infarinato. Pulite la pesca e riducetela a dadini, cospargete i dadini di pesca sul composto.

Adesso preparate il crumble, impastate il burro, fatto a pezzettini, con la farina, lo zucchero e le mandorle e gli amaretti tritati finemente, fino ad ottenere un composto a briciole. Cospargete cosi le briociole sui dadini di pesca e spolverizzate con gli amaretti sbriociolati e le lamella di mandorla. Cucinate a 180° per circa 40/50 min. (fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare.

 

Tuo voto:
Nome ricetta
Quadrotti alle pesche con crumble all’amaretto
Pubblicata il
no rating Basato su 0 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest20

Ricette Correlate:

Cheesecake ai mandarini
Orange cake
Crostata con crema al pistacchio e fichi d’india

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *