Reginette con salsa allo zafferano, speck e funghi

Le reginette con salsa alla zafferano, speck e funghi è un primo piatto molto gustoso e dai sapori tipici autunnali. La pasta è condita con funghi e speck ed è servita su una crema deliziosa allo zafferano.

Io ho utilizzato le reginette di Sgambaro Etichetta Gialla una pasta di semola 100% grano Marco Aurelio, un chicco italiano, buono, molto resistente e dalle grandi prestazioni. Inoltre è lavorato lentamente con delicata trafilatura al bronzo e lunga essiccazione.

Il formato delle reginette ben si presta ad avvolgere questo tipo di condimento cremoso. Una pasta eccellente che tiene perfettamente la cottura e conserva tutte le sue proprietà organolettiche.

Funghi e speck è un classico fra gli abbinamenti ma l’ho reso ancor più goloso grazie ad una avvolgente e profumata salsa allo zafferano. Un piatto semplice e bello da portare in tavola per stupire i vostri ospiti ma anche per un pranzo speciale in famiglia.

Ingredienti

per 4 persone

320 g di pasta Reginette  Sgambaro

500 g di funghi pioppini

50 g di speck

olio extravergine di oliva 

sale e pepe

per  la salsa allo zafferano

200 g di philadelphia

50 ml di panna fresca

50 g di parmigiano grattugiato

1 bustina di zafferano

sale e pepe

olio extravergine di oliva

maggiorana q.b

Preparazione

Pulite dapprima i funghi; spuntate i gambi e lavateli per eliminare i residui di terra, fateli scolare e affettateli. Trifolateli a fuoco vivo in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio fatto a pezzettini e regolate di sale. Spegnete e tenete da parte. In un’altra padella fare cuocere per pochi minuti lo speck fatto a striscioline. 

Preparate ora la crema di zafferano; mettete in una padella il philadelphia, la panna fresca, il parmigiano grattugiato e lo zafferano fate amalgamare gli ingredienti a fiamma bassa. Se occorre unite un pò di acqua di cottura della pasta

Cuocete le reginette in abbondante acqua salata e una volta cotte, scolatele. Versatele nella padella con i funghi e mescolate.

Distribuite in un piatto la crema di zafferano adagiate sopra le reginette con i funghi e lo speck. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e servite con una macinata di pepe. Completate con qualche fogliolina di maggiorana.

recipe image
Nome ricetta
Reginette con salsa allo zafferano, speck e funghi
Pubblicata il
Votazione
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Casarecce con pesto di rucola, cozze e pomodorini gialli

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *