- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Risotto con calamaretti e crema di peperoni

Ciao a tutti, oggi vi voglio proporre un altro classico della cucina Italiana il “risotto”, mi piace molto prepararlo perché è molto versatile, permette di creare molti abbinamenti dalle verdure, ai formaggi, al pesce, ecc. Questo di oggi è veramente delizioso, la delicatezza dei calamari viene esaltata dalla crema di peperoni, un risotto leggero e raffinato provatelo anche voi!!

Ingredienti per 4 persone

320 g di riso Carnaroli

½ cipolla bianca

500 g di calamaretti freschi

brodo vegetale q.b.

1 spicchio di aglio

½ bicchiere di vino bianco

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 peperone rosso

olio extravergine di oliva

Sale e pepe

erba cipollina

Preparazione

In una padella versate dell’olio e uno spicchio di aglio fatto a pezzettini e fate rosolare i calamaretti, sfumate con il vino bianco. Terminata la cottura, mettete da parte i calamaretti.

Nel frattempo, arrostite il peperone in forno, lo spellate e lo frullate con olio, sale e pepe.

In una casseruola fate rosolare la cipolla tritata finemente con un filo d’olio, unite il riso e fatelo tostare mescolando in continuazione. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Versate il brodo vegetale e il brodo fuoriuscito dalla cottura delle seppioline fino a coprire il riso, mescolate in continuazione aggiungendo brodo bollente poco alla volta, quasi a fine cottura unite i calamaretti e il parmigiano. Mescolate fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e il riso ben mantecato. Distribuite il risotto nei piatti, ponete al centro la crema di peperoni e spolverizzate con una macinata di pepe e erba cipollina.

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Risotto con calamaretti e crema di peperoni
Pubblicata il
Votazione
5 Based on 22 Review(s)