- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Rugelach

I rugelach sono dei dolcetti tipici della tradizione ebraica. Era da tempo che volevo farli e visto che siamo ancora in periodo di feste… direi che sono perfetti, vi divertirete a realizzarli anche con i vostri bimbi? Sembrano dei piccoli cornetti che avvolgono un goloso ripieno, la sfoglia  però non è la classica sfoglia con tanto burro e con una preparazione lunghissima ma una parte del burro è sostituito da un formaggio spalmabile e non necessita di pieghe. Per l’impasto ho utilizzato la stessa ricetta vista nel gruppo Recake2 ed è di Yotam Ottolenghi, il ripieno invece l’ho modificato, l’ho preparato con cioccolato e nocciole

Una ricetta semplicissima e molto golosa… uno tira l’altro! Allora pronti a farli anche voi? 

Ingredienti

per l’impasto ( ricetta tratta da Re-cake2)

160 g di farina 00

125 g di burro freddo di frigo e tagliato a cubetti

125 g di formaggio spalmabile freddo di frigo ( tipo philadephia)

un pizzico di sale

4 g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un’ arancia 

per il ripieno

150 g di cioccolato al latte

40 g di burro 

20 g di cacao

40 g di zucchero di canna

un pizzico di sale 

60 g di granella di nocciole 

cannella q.b.

inoltre

zucchero a velo q.b.

Preparazione

Mettete la farina, il sale, il lievito, la scorza dell’arancia in un frullatore e azionatelo per 15 secondi per amalgamare il tutto. Aggiungete il burro e frullate per qualche altro secondo, fino a che il composto non avrà l’aspetto di grosse briciole. Aggiungete il formaggio cremoso e lavorate il tutto fino a che l’impasto non formerà una palla attorno alle lame. Non lavorate troppo l’impasto o sarà duro. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo per qualche secondo, giusto per compattarlo.

Dividete l’impasto in due parti e avvolgete ciascuna con la pellicola, quindi appiattitele fino a formare due dischi. Trasferite l’impasto in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo, preparate il ripieno fate fondere a bagnomaria tutti gli ingredienti tranne la granella di nocciole. Fate sciogliere e mescolate. Infine unite la granella e mescolate.

Preriscaldate il forno a 180°C statico/160°C ventilato e rivestite due teglie di carta forno.

Prendete uno dei due pezzi di impasto da frigo e stendetelo su di un piano leggermente infarinato fino a formare un disco di 24 cm di diametro spesso circa 2mm.

Spalmate metà del composto al cioccolato e nocciola sul disco di pasta lasciando un bordo di due centimetri e mezzo. 

Utilizzando una rotella da pizza o un coltello affilato ricavate dal disco di pasta 12 triangoli uguali (il modo più semplice per ottenere triangoli uguali è tagliare il disco prima in quattro, quindi tagliare ogni quarto in tre parti.

Partendo dal lato largo arrotolate ciascun triangolo fino a formare un piccolo cornetto. Disponete i rugelach sulla teglia con la chiusura rivolta verso il basso, a 3 cm l’uno dall’altro.

Ripetete tutte le operazioni con la parte di pasta e di ripieno rimasti, quindi mettete i rugelach in frigo per almeno 30 minuti prima di cuocerli. Questo passaggio è molto importante, altrimenti la pasta in forno si scioglierà e i rugelach perderanno la forma. (io li lascio tutta la notte in frigorifero e la mattina l’inforno)

Aumentate la temperatura del forno fino a 200°C statico/180°C ventilato.

Cuocete per circa 20-25 minuti o finché non saranno dorati. Infine sfornate e spolverizzate con dello zucchero a velo.

Vota la ricetta
Nome ricetta
Rugelach
Pubblicata il
Votazione
3.5 Based on 4 Review(s)