Sacher ai frutti rossi con farina di castagne

Sacher ai frutti rossi com farina di castagne 

La Sacher… sappiamo benissimo è una delle torte più famose e conosciute al mondo. Un dolce tipico della tradizione austriaca, tutta cioccolatosa con uno strato di marmellata di albicocche…oggi però vi voglio proporre una variante molto deliziosa, dove parte della farina 00 viene sostituita con la farina di castagne e la confettura di albicocche sostituita con la confettura di mirtilli rossi …devo dire un risultato strepitoso!! La dolcezza della farina di castagne e del cioccolato viene equilibrata dall’acidità dei frutti rossi creando una squisita armonia di sapori.

Ingredienti

150 g di farina di castagne

50 g di farina 00

80 g di zucchero

4 uova grandi

150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

330 g  di cioccolato fondente

½ bustina di lievito per dolci pan degli angeli

300 g confettura di mirtillo rosso

2 cucchiai di limoncello

1 cucchiaio di glucosio

per la decorazione

230 g di frutti rossi (lamponi e mirtilli rossi)

Preparazione

In una ciotola montare con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, finchè saranno chiari e spumosi. In un pentolino spezzettate 200 g di cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria mescolando con un cucchiaio. Versate a filo il cioccolato fuso ma non bollente e mescolate con cura, unite poi 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e le due farine setacciate con il lievito. Aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate uno stampo di diametro 22 e riempitelo con il composto preparato e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 min (verificate sempre la cottura utilizzando uno stuzzicadenti che, una volta estratto dal dolce, dovrà risultare asciutto). Sfornate il dolce, toglietelo dallo stampo rovesciandolo su una gratella e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo a metà con un coltello ben affilato e spalmatela con la confettura di mirtillo rosso fatta sciogliere precedentemente in padella con il limoncello. Ricomponete il dolce.

Preparate la glassa: spezzettate il cioccolato rimasto e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro rimasto e un cucchiaio di glucosio. Disponete un piatto sotto la gratella e versate la glassa tiepida direttamente dal pentolino sulla superficie del dolce. Livellate con una spatola e decorare con lamponi e mirtilli rossi lasciate riposare per circa 1 ora fino a che la glassa non si addensi. Sollevate delicatamente la torta e trasferitela su di un piatto da portata e servite con frutti rossi brinati.

Un consiglio in più

Bagnomaria è un particolare tipo di cottura che prevede l’utilizzo, per la cottura degli alimenti, di un recipiente immerso in un altro più grande contenente acqua in ebollizione.

Per brinare la frutta: lavate e asciugate con cura i mirtilli rossi, passateli prima nell’albume sbattuto e poi nello zucchero. Trasferiteli sopra un foglio di carta da forno ad asciugare.

Sacher ai frutti rossi com farina di castagne 1Sacher ai frutti rossi com farina di castagne 2Sacher ai frutti rossi com farina di castagne 3Sacher ai frutti rossi com farina di castagne 4Sacher ai frutti rossi com farina di castagne 5Sacher ai frutti rossi com farina di castagne 6Sacher ai frutti rossi com farina di castagne 7Sacher ai frutti rossi com farina di castagne 8

Con questa ricetta partecipo al Contest “Mani in pasta: I dolci alle castagne” di Molino Chiavazza 

Tra le migliori ricette Vincitrici

 

Con questa ricetta partecipo al contest “Ricette d’Autunnodi A tutto pepe e C’è crisi, C’è crisi

Tuo voto:
Nome ricetta
Sacher ai frutti rossi con farina di castagne
Pubblicata il
5 Basato su 21 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest3

Ricette Correlate:

Mini bundt cake alle ciliegie
Crostata al cioccolato con fichi e mandorle
Lasagnette di farina di castagne con funghi e formaggi
Brownies con albicocche e pistacchi

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *