- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Seppioline ripiene al cartoccio

 … oggi vi propongo una ricetta semplice da preparare, gustosa, e molto scenografica!! Queste seppioline farcite con ingredienti tipici della cucina mediterranea danno vita ad un secondo piatto di pesce dal sapore ricco e molto particolare. Da veri buongustai!!!

Ingredienti per 4 persone:

8 seppioline fresche

6 pomodori sott’olio secchi

1 cucchiaio di pinoli

1 cucchiaio di mandorle pelate e tritate

1 cucchiaio di capperi sotto sale (lavati e messi sott’olio)

olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

Vino bianco q.b.

2 fette di pancarrè tostate

Sale e pepe

Preparazione

Sciacquate le seppioline e privatele delle teste, tagliuzzate le teste e fatele rosolare con un filo d’olio e uno spicchio di aglio a pezzettini, sfumatele con del vino bianco e fate cucinare a fuoco vivo per circa 5/7 min. Quando si è raffreddato unite i pomodori tagliuzzati, i pinoli, le mandorle, i capperi e 1 fetta di pancarrè tostata e sbriciolata, mescolate bene. Riempite le seppioline con il composto così ottenuto e chiudetele lateralmente con uno stuzzicadenti.

Tagliate 8 quadrati di carta da forno, adagiate una seppiolina per parte, sbriciolate sopra l’altra fetta di pancarrè, irrorate con un filo d’olio e macinata di pepe. Chiudete i cartocci con dello spago da cucina e cuocete in forno a 250° per circa 15/20 min, quasi a fine cottura aprite i cartocci, accendete il grill e fate abbrustolire.

Con questa ricetta partecipo al Contest “SORPRESA!! Le meraviglie della cucina al cartoccio

del blog Idee in Pasta & in Pentola

Vota la ricetta
Nome ricetta
Seppioline ripiene al cartoccio
Pubblicata il
Votazione
5 Based on 25 Review(s)