- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Seppioline su vellutata di patate viola con chips di patate e gocce di peperone

Ciao a tutti…finalmente dopo tanto girare sono riuscita a trovare le bellissime patate viola. La patata viola è una varietà di patata di origine peruviana dalla buccia e polpa dal colore naturale viola. Contrariamente a quanto si pensi non sono modificate geneticamente. Sono molto più piccole rispetto alle comuni patate e sono ricche di antiossidanti. Non sono facili da reperire ed hanno un costo molto più elevato rispetto alle comuni patate. Ogni tanto però per un piatto importate da presentare ad una cena speciale si può fare! Non appena comprate già mi venivano in mente molte idee. Proprio il loro caratteristico colore fa si che si realizzino piatti molto scenografici ed accattivanti. Volevo un piatto semplice e che si esaltassero tutti gli ingredienti valorizzandone il loro sapore. ed è così che è nato questo piatto. Una vellutata di patate viola con seppioline, gocce di peperone e chips di patate viola per dare croccantezza al piatto. Un piatto delicato  dal profumo di mare, leggero e gustoso al tempo stesso. A presto e buon weekend!

Ingredienti per 4 persone

600 g di seppioline fresche

600 g  patate viola

400 ml di acqua

1 peperone piccolo

½ cipolla

erba cipollina q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

pepe e sale

Preparazione

Per la vellutata; Lavate le patate sotto acqua corrente, con l’aiuto di un pelapatate pulitene 500 g e tagliatele a pezzi. In una casseruala ponete un filo di olio, la cipolla tritata, le patate e l’acqua e fatele cucinare sino a quando non diventeranno tenere se occorre aggiungete un altro po’ di acqua, aggiustate di sale. Una volta cotte con l’aiuto di un mixer frullatele sino ad ottenere una vellutata liscia ed omogenea. Poi unite il sughetto che fuoriuscirà dalle seppioline e mescolate.

Per le seppioline; In una padella ponete un filo di olio, fatelo riscaldare poi unite le seppioline (io le ho aggiunte intere perché erano molto piccole se sono più grosse tagliatele a metà o in quattro) e fatele cucinare per circa 3-4 min. a fuoco forte.  

Per la crema di peperoni; ponete il  peperone in una teglia, mettete in forno a 200° e fate cucinare fin a quando la superficie non risulterà abbrustolita. Appena cotto ponetelo in una busta di plastica e fatelo raffreddare, questo vi aiuterà ad eliminare facilmente la pellicina abbrustolita dal peperone. Ponete il peperone in un mixer e frullatelo con un po di olio sino ad ottenere una crema liscia, aggiustate di sale e pepe.

Per le chips di patate viola; tagliate finemente, a fettine, le rimanenti patate aiutandovi con una mandolina e friggetele  in abbondante olio di oliva. Scolate e lasciate asciugare su di un foglio di carta assorbente. Salate leggermente.

In un piatto ponete la velluta di patate, sistemate le seppioline, le chips di patate e qualche goccia di crema di peperone. Una macinata di pepe e pere finire un filo di olio.

Nome ricetta
Seppioline su vellutata di patate viola con chips di patate e gocce di peperone
Pubblicata il
Votazione
2.5 Based on 2 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Calamari ripieni di ricotta
Tagliatelle al nero di seppia con cicale di mare
Bocconcini di alici ammollicate
Tagliatelle allo zafferano con scorfano e limone