Sfogliatelle natalizie pugliesi

sfogliatelle 2

Ciao a tutti, dopo le Cartellate vi propongo un’altra specialità natalizia tutta Pugliese. Le sfogliatelle che insieme alle Cartellate sono i dolci natalizi  tipici pugliesi che più preferisco e come ogni anno non possono mancare. Una sottile e croccante sfoglia racchiude un morbido  ripieno fatto di frutta secca, cioccolato e marmellata. L’impasto della sfoglia è identico a quello delle Cartellate ma queste non vengono fritte ma cotte al forno. Le adoro soprattutto con la marmellata di arance… provatele e non le lascerete più!

Ingredienti per circa 40 sfogliatelle

per la pasta

500 g farina 0

100 ml di olio

 circa 200 ml di vino bianco

per il ripieno

130 g di mandorle tostate e tritate

50 g di noci tritate

30 g di zucchero

100 g di cioccolato fondente tritato

scorza grattugiata di un arancia

un pizzico di cannella

marmellata (di ciliegie o cotogne o arancia) q.b.

più

olio extravergine di oliva

zucchero semolato

Preparazione

In una ciotola unite le mandorle e le noci tritate, lo zucchero, la cannella e il cioccolato tritato e mescolate. Tenete da parte.

In un pentolino ponete l’olio e il vino e fatelo riscaldare leggermente.

In una ciotola ponete la farina setacciata e versateci al centro l’emulsione di olio e vino. Impastate sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e fatelo riposare per 30 min. Passata la mezz’ora prendete l’impasto e iniziate a formare le sfoglie con l’utilizzo di una macchina per la pasta, passate un pezzetto di impasto mettendo il rullo impostato nello spessore più ampio, poi la sfoglia ottenuta ripassatela mettendo il rullo nello spessore più sottile possibile. Formate le strisce rettangolari di circa 5/6 cm e spennellatele con dell’olio extravergine di oliva (Fig 1).  Al centro di ciascuna striscia ponete il composto di mandorle, noci e cioccolato fatto in precedenza e sopra fiocchetti di marmellata (Fig 2). Chiudete ciascuna striscia portando il primo lembo verso il centro (Fig 3) e poi sovrapponete con l’altro lembo (Fig 4) sigillando bene. Avvolgete cosi il rotolino formando una chiocciola (fig 5). Sigillate bene l’estremità e ponete in una teglia foderata con della carta da forno (fig.6). Spennellate ciascuna sfogliatella con dell’olio extravergine di oliva e spolverizzate con dello zucchero semolato. Infornate a 200° per circa 40 min sino a doratura.fasi-sfogliatellesfogliatellesfogliatelle 1sfogliatelle 3sfogliatelle 5

 

Tuo voto:
Nome ricetta
Sfogliatelle natalizie pugliesi
Pubblicata il
3 Basato su 2 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest25

Ricette Correlate:

Focaccia pugliese con lievito madre
Christmas Cake
Gingerbread house
Cartellate

Ricette popolari:

Commenti

  • queste girelle sono strepitose! mi salvo la ricetta, sperando di riuscire a replicarla nelle feste (ormai ho un archivio di tue ricette da provare, sono una più invitante dell’altra!)
    un abbraccio tizi, buone feste 🙂

    GD Star Rating
    loading...
  • Che meraviglia!!! Amo questi sapori e il fatto che questi dolci non siano fritti me li fa piacere ancora di più! Segno!! Grazie mille

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *