- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Sfogliatelle natalizie pugliesi

Ciao a tutti, dopo le Cartellate vi propongo un’altra specialità natalizia tutta Pugliese. Le sfogliatelle che insieme alle Cartellate sono i dolci natalizi  tipici pugliesi che più preferisco e come ogni anno non possono mancare. Una sottile e croccante sfoglia racchiude un morbido  ripieno fatto di frutta secca, cioccolato e marmellata. L’impasto della sfoglia è identico a quello delle Cartellate ma queste non vengono fritte ma cotte al forno. Le adoro soprattutto con la marmellata di arance… provatele e non le lascerete più!

Ingredienti per circa 40 sfogliatelle

per la pasta

500 g farina 0

100 ml di olio

 circa 200 ml di vino bianco

per il ripieno

130 g di mandorle tostate e tritate

50 g di noci tritate

30 g di zucchero

100 g di cioccolato fondente tritato

scorza grattugiata di un arancia

un pizzico di cannella

marmellata (di ciliegie o cotogne o arancia) q.b.

più

olio extravergine di oliva

zucchero semolato

Preparazione

In una ciotola unite le mandorle e le noci tritate, lo zucchero, la cannella e il cioccolato tritato e mescolate. Tenete da parte.

In un pentolino ponete l’olio e il vino e fatelo riscaldare leggermente.

In una ciotola ponete la farina setacciata e versateci al centro l’emulsione di olio e vino. Impastate sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e fatelo riposare per 30 min. Passata la mezz’ora prendete l’impasto e iniziate a formare le sfoglie con l’utilizzo di una macchina per la pasta, passate un pezzetto di impasto mettendo il rullo impostato nello spessore più ampio, poi la sfoglia ottenuta ripassatela mettendo il rullo nello spessore più sottile possibile. Formate le strisce rettangolari di circa 5/6 cm e spennellatele con dell’olio extravergine di oliva (Fig 1).  Al centro di ciascuna striscia ponete il composto di mandorle, noci e cioccolato fatto in precedenza e sopra fiocchetti di marmellata (Fig 2). Chiudete ciascuna striscia portando il primo lembo verso il centro (Fig 3) e poi sovrapponete con l’altro lembo (Fig 4) sigillando bene. Avvolgete cosi il rotolino formando una chiocciola (fig 5). Sigillate bene l’estremità e ponete in una teglia foderata con della carta da forno (fig.6). Spennellate ciascuna sfogliatella con dell’olio extravergine di oliva e spolverizzate con dello zucchero semolato. Infornate a 200° per circa 40 min sino a doratura.

 

Nome ricetta
Sfogliatelle natalizie pugliesi
Pubblicata il
Votazione
2.5 Based on 3 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Stollen
Renne pan di zenzero
Calzone di cipolle Pugliese
Kougelhopf ungherese