Soufflè cheesecake (Cotton Japanase cheesecake)

Japanese Cotton cheesecake 1

Ciao a tutti! Tre ingredienti: formaggio spalmabile, cioccolato bianco e uova per un cheesecake giapponese, dal sapore molto delicato e che si scioglie in bocca. Lei, Ochikeron, l’ideatrice che con un video su Youtube dove spiega la ricetta, ha ottenuto tantissime visualizzazioni, linfatti ha fatto impazzire il web. Era da tanto che volevo provarlo, mi incuriosiva molto. Devo dire che mi ha sorpresa, a parte la semplicità di esecuzione, è davvero molto buono. Bisogna avere però delle accortezze affinchè non diventi una frittata in cottura. Per prima cosa bisogna montare molto bene gli albumi a neve ferma, capovolgendo la ciotola non devo cadere e poi incorporarli delicatamente dal basso verso l’alto. Per la cottura bisogna eseguire i tre tempi indicati e far cuocere a bagnomaria. Nella ricetta lei utilizza uno stampo da 15 cm.  Avendo lo stampo da 18 a cerniera l’ho dovuto fare due volte perché, nonostante fosse  cresciuto, non mi piaceva tanto perché bassino, cosi ho riproporzionato le dosi rispetto alla ricetta originale. Inoltre ho aromatizzato con la buccia grattugiata del limone che nella ricetta originale non c’è e vi assicuro che conferisce maggior gusto e freschezza. E con questo delizioso soufflè cheesecake vi auguro buon fine settimana!!

Ingredienti

120 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia classico o mascarpone (io 160 g)

120 g di cioccolato bianco (io 160 g)

3 uova (io 4)

buccia grattugiata di 1 limone

Preparazione

Per prima cosa foderate uno stampo da 18 cm con la carta forno sia alla base che lungo i bordi facendola aderire bene con del burro morbido.

Separate i tuorli dagli albumi e ponete gli albumi in frigorifero. Preriscaldare il forno a 170° e nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, unite poi il formaggio fresco. Amalgamare bene con una spatola, creando una crema liscia e omogenea. Aggiungete al composto i tuorli continuando a mescolare bene con una frusta.

Montate gli albumi a neve ben ferma (mi raccomando negli albumi non devono esservi tracce di tuorlo, queste impediscono agli albumi di montare) ed unirli poco alla volta al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versate nello stampo (se utilizzate lo stampo a cerniera, avvolgetelo in un involucro di carta alluminio) e disporre all’interno di una teglia da forno rettangolare con dell’ acqua calda.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti dopodiché abbassare la temperatura a 160° per altri 15 minuti infine lasciare il dolce a forno spento per altri 15 minuti.

Una volta pronto, lasciate raffreddare bene il dolce prima di estrarlo dallo stampo e lasciarlo riposare in frigorifero almeno un paio d’ore.

Japanese Cotton cheesecake 3Japanese Cotton cheesecake 4Japanese Cotton cheesecake 6

Japanese_Cotton_cheesecake_5

Tuo voto:
Nome ricetta
Soufflè cheesecake (Cotton Japanase cheesecake)
Pubblicata il
no rating Basato su 0 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest1

Ricette Correlate:

Brownies con noci, cioccolato e panna
Treccia dolce
Galette integrali con pesche e fiocchi di avena
Ciambella di frutta secca e canditi

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *