Spighe di grano saraceno e timo

In questo periodo mi sto dedicando tanto alla preparazione del pane… In verità l’ho sempre fatto, qui a casa lo preparo più o meno una volta a settimana. Ogni tanto mi piace cambiare forme e sapori proprio come ho fatto con il pane di oggi “le spighe al grano saraceno e timo” una ricetta della bravissima Sara Papa. Un pane molto particolare nel sapore, è rustico e molto profumato e poi la sua forma a spighe è molto scenografica! Non sono complicate, anzi, vi divertirete nel realizzarle. Sono buonissime da accompagnare  con qualsiasi piatto e perfette da mangiare come snack, cioè senza nessun condimento, io le ho apprezzate tanto anche a colazione spalmando su una ottima confettura di mirtilli e frutti di bosco. 

Ingredienti

Ricetta tratta dal libro “Pane Dolci & Fantasia” di Sara Papa e modificata

550 g di farina tipo 1

150 g di farina di grano saraceno

100 g di lievito madre in coltura liquida (licoli) rinfrescato o 15 g di lievito di birra

350 ml di acqua

30 g di semi di lino

1 cucchiaio e 1/2 di timo fresco

10 g di miele

12 g di sale

Preparazione 

Nella ciotola della planetaria unite le due farine, il timo, i semi di lino, il miele e i licoli ed impastate con il gancio a spirale, unite poco per volta l’acqua. Infine unite il sale. Ponete l’impasto in una ciotola unta di olio e lasciatelo lievitare coperto con un telo sino al raddoppio. Trascorso il tempo rovesciate l’impasto su di un piano da lavoro. Dividetelo in tre parti uguali e formate dei filoncini. Poggiateli su una teglia ricoperta da carta da forno. Con le forbici praticate dei tagli In diagonale nell’impasto e ricavate una spiga da ogni filoncino spostando i pezzetti alternativamente a destra e sinistra. Fate lievitare per 30 minuti e fate cuocere nel forno a 200 gradi per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180 gradi e cuocete per 30 minuti.

Note

Al posto della farina di grano saraceno potete utilizzare la farina integrale o di farro o farina tipo 1 o farina 0 o la semola rimacinata.

Potete variare i semi e le erbe aromatiche come per esempio i semi di sesamo, semi di papavero,  l’origano, la maggiorana insomma quello che piu preferite.

recipe image
Nome ricetta
Spighe di grano saraceno e timo
Pubblicata il
Votazione
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Ruota di segale
Pane di mais con cipollotti, olive e menta
Panini soffici alla zucca
Torchon ai semi di papavero

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *