Sporcamuss

Li conoscete? Sono dei dolcetti baresi golosissimi e facilissimi da preparare. Sono dei quadratini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera, ricoperti di zucchero a velo. 
Il loro nome è dovuto al fatto che quando si addentano è difficile non sporcarsi la bocca (in dialetto barese “o muss”) di zucchero a velo! Vanno mangiati rigorosamnte caldi, il che rende l’impresa ancor più complicata nel mangiarli quindi in molti, compresa me, preferiscono gustarlo anche freddo. 

Un dolcetto perfetto da servire a fine pasto ma anche  per una dolce merenda.
Sono davvero irresistibili, quando non si ha tanta voglia di stare in cucina o si ha poco tempo, questo è un dolcetto super veloce da preparare e buonissimo. Siamo finalmente giunti al weekend, pronti a realizzarli anche voi? 

Ingredienti 

per la base 

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 

1 tuorlo 

per la crema pasticcera 

250 ml di latte  

2 tuorli  

40 g di zucchero  

25 g amido di mais 

1/2 baccello di vaniglia 

inoltre 

zucchero a velo q.b. 

Preparazione 

Stendete  la pasta sfoglia e ricavate dei quadrati 5 x 5 cm utilizzando una rotella taglia pasta o un coltello a lama. Sistemate i quadratini su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziati fra loro e spennellateli con un tuorlo sbattuto. Cuocete i quadrati di sfoglia in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti o fino a quando non saranno gonfi e dorati. 

Preparate ora la crema pasticcera; Mescolate i tuorli con lo zucchero e i semini del baccello di vaniglia sino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Aggiungete poco alla volta l’amido setacciato e mescolate con una frusta per amalgamare. Mettete in un tegamino il latte e portate a bollore, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sul composto mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi; rimettete la crema sul fuoco e cuocete sino a quando si addenserà continuando a mescolare. Quando si sarà addensata versatela in una ciotola affinché si raffreddi. (Coprite la crema ancora calda con della pellicola per evitare che si formi quella fastidiosa “patina”).  

Versate la crema pasticcera in un sac a pochè munito di bocchetta liscia e farcite il quadratino di sfoglia, coprite con l’altro quadratino e spolverizzate con lo zucchero a velo. 

Servite gli sporcamuss subito dopo la preparazione: in questo modo resteranno croccanti. In caso contrario perderanno la loro fragranza. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Sporcamuss
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *