Stinco di maiale in salsa di pompelmo rosa e melagrana

Stinco di maiale in salsa di pompelmo rosa e melograno

…Stinco? Non avrei mai pensato di prepararlo. Non amo molto la carne di maiale anche se quando ho mangiato lo stinco in Germania mi è piaciuto tantissimo, morbido, tenero e con un sapore delicato, generalmente lì si prepara bollito o al forno e viene servito con crauti e purè di patate. A dir la verità era da tanto che volevo provarci, cimentandomi in qualche nuova ricetta. Ed ecco che il mio macellaio di fiducia mi propone uno stinco di maialino garantendomi l’eccezionale qualità, così finalmente ho deciso di provarci.

Ormai  penso che abbiate iniziato a conoscermi, mi piace osare ed inventare in cucina così ho preparato questo meraviglioso stinco in salsa di pompelmo rosa e melagrana, un successo inaspettato!! Merito della carne di primissima qualità e della salsa…wow!!! una vera delizia. Un abbinamento che in un primo momento può sembrare azzardato ma vi garantisco che è squisito. La delicatezza della carne viene esaltata dal profumo e freschezza della salsa fatta con questi buonissimi frutti di stagione.

Il Natale è imminente, potrebbe essere un’ottima proposta per la tavola delle feste, un secondo dal gusto fresco, delicato e anche leggero, inoltre il suo colore rosso è in tema con il Natale, in più c’è anche la melagrana che si sà porta fortuna!

Ingredienti per 4 persone

2 stinchi di maiale

2 scalogni

1 costa di sedano

2 carote

200 ml  di acqua

1 dado vegetale

1 succo di limone

½ succo di pompelmo rosa

½ succo di melagrana

½ pompelmo a spicchi spellato a vivo

1 cucchiaio di liquore all’arancia

50 g di chicchi di melograno

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

In una casseruola mettete l’olio extravergine di oliva e fate appassire il trito di verdure (scalogno, sedano e carote). Lavate e asciugate i due pezzi di stinco uniteli alle verdure e fateli rosolare uniformemente. Bagnate con l’acqua unite il dado vegetale e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora e mezza, poi unite il succo di pompelmo, limone, melagrana e gli spicchi del pompelmo (se occorre aggiungete un altro po’ di acqua). Coprite e procedete la cottura per altri circa 30 min. Togliete i due pezzi di stinco e teneteli da parte al caldo. Alzate la fiamma e unite al fondo di cottura 1 cucchiaio di liquore all’arancia e i chicchi di melagrana, aggiustate di sale e lasciate restringere a fuoco alto. Versare la salsa sugli stinchi e servite.    

Un consiglio in più…

Se non gradite il gusto un po’ amarognolo del pompelmo, non aggiungete gli spicchi a vivo del pompelmo.

Per ottenere facilmente il succo di melagrana, mettete i chicchi in uno schiacciapatate e schiacciate otterrete così il succo.

Stinco di maiale in salsa di pompelmo rosa e melograno 1Stinco di maiale in salsa di pompelmo rosa e melograno 2Stinco di maiale in salsa di pompelmo rosa e melograno 3

 Con questa ricetta partecipo al Contest “Sfumature di gusto del blog “Essenza in cucina” – “Caffè con il cioccolato”

Rosso-Rosa-Viola/Categoria Secondi

Tuo voto:
Nome ricetta
Stinco di maiale in salsa di pompelmo rosa e malagrana
Pubblicata il
5 Basato su 10 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Arrosto con salsa all'arancia
Filetto di vitello ai funghi
Arrosto di vitello tonnato in salsa di avocado
Involtini di vitello con melanzane

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *