Strauben

Strauben_11… ancora fritto! Si si, siamo a Carnevale ogni fritto vale! E cosi dopo le ciambelle bavaresi (Auszogne) oggi vi propongo gli Struben, tipico dolce fritto del Tirolo… Anni fa la mia mamma dopo un viaggio in Trentino mi portò come regalo un’ imbuto dal manico lungo, imbuto proprio adatto per gli struben. Ogni anno li faccio, sono semplici e golosi. L’impasto fatto di farina, uova, zucchero, latte e grappa viene fatto cadere nell’olio bollente con il tipico imbuto di ferro formando una chiocciola. Se non possedete l’imbuto potete ugualmente  farli con un classico imbuto. Vengono cosparse di zucchero a velo e servite con confettura di mirtilli rossi, io li ho serviti con una composta di frutti di bosco. A presto e buon weekend…friggete, friggete, friggete, ogni tanto ci vuole!!

Ingredienti

per gli strauben

200 g di farina 00

250 ml di latte

2 uova

20 ml di grappa

1 pizzico di sale

zucchero al velo q,b

olio di arachidi per friggere q,b

per la composta di frutti di bosco

180 g di frutti di bosco surgelati o freschi

70 g di zucchero

1 cucchiaino di fecola

succo di un limone

Preparazione

per gli strauben

In una ciotola unite la farina setacciata e il sale, mescolate, poi aggiungete a filo il latte appena tiepido e mescolate facendo attenzione a non formare i grumi. Unite poi i tuorli e la grappa e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare la pastella per circa 1 ora a temperatura ambiente.

Montate gli albumi a neve ferma ed incorporateli dal basso verso l’alto senza far smontare il composto.

Versate l’olio in una padella e portate a temperatura (fate la prova con uno stuzzicadenti l’olio è pronto quando inserendo lo stuzzicadenti nell’olio, se risalgono delle bolle dal fondo della padella l’olio è pronto.

Versate nel apposito imbuto da struben la pastella tappando il foro con un dito e poi togliete il dito e fate fuoriuscire la pastella nell’olio caldo creando dei cerchi concentrici, friggetele da ambo i lati e poi scolateli su carta assorbente da cucina. Serviteli spolverizzati da zucchero a velo ed accompagnati con la composta di frutti di bosco.

per la composta di frutti di bosco

Ponete i frutti di bosco in una padella, aggiungete il succo di limone e fate cuocere a fiamma bassa per 2-3 minuti o fino a quando la frutta non avrà rilasciato tutta l’acqua. Aggiungete lo zucchero e mescolate finché tutto si è ben amalgamato, quindi lasciate cuocere ancora un minuto a fiamma bassa, unite la fecola e fate addensare. Spegnete e fate raffreddare.

Strauben_44Strauben_33

Tuo voto:
Nome ricetta
Strauben
Pubblicata il
no rating Basato su 0 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest3

Ricette Correlate:

Frittelle di Carnevale
Meraviglie di Carnevale
Frittelle di Carnevale con la ricotta
Auszogne

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *