Tagliatelle allo zafferano con scorfano e limone

Tagliatelle allo zafferano con scorfano e limone 1.1

Ciao a tutti…amo molto i primi a base di pesce soprattutto in questo periodo che inizia a far più caldo cosi oggi vi propongo un piatto leggero, semplice e molto gustoso. Tagliatelle fatte in case profumate e colorate allo zafferano insaporite con un sughetto di solo pesce profumato al limone e timo limonato… che dire di più, provatele! Son buonissime… a presto!

Ingredienti per 4 persone

per  la pasta

200 g di farina tipo 0

120 g di semola rimacinata

3 uova

1 cucchiaio di olio

1 bustina di zafferano

acqua q.b.

per il condimento

1 scorfano da 800 g

1 spicchio di aglio

½ bicchiere di vino bianco

olio extravergine di oliva

buccia grattugiata di 1 limone

timo limonato q.b.

pepe e sale

Preparazione

In una ciotola unite la farina 0 e la semola poi al centro mettete le uova, l’olio e lo zafferano sciolto con un po di acqua tiepida e amalgamate bene. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto, quando la pasta sarà omogenea ed elastica, fate una palla e lasciatela coperta da una ciotola rovesciata per mezz’ora. Passata la mezz’ora prendete l’impasto e iniziate a formare le sfoglie con l’utilizzo di una macchina per la pasta, passate un pezzetto di impasto mettendo il rullo impostato nello spessore più ampio, poi la sfoglia ottenuta ripassatela mettendo il rullo nello spessore più sottile. Formate le strisce rettangolari e passatele al rullo delle tagliatelle.

In una padella ponete dell’ olio, uno spicchio di aglio, e il pesce e fatelo cucinare, sfumate con il vino bianco e terminate la cottura. Spegnete e fate raffreddare. Pulite il pesce eliminando tutte le spine e ponete la polpa con il sughetto fuoriuscito nella padella, unite la buccia grattugiata di un limone e qualche fogliolina di timo limonato.

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, poi scolatele e fatele mantecare nella padella con tutto il condimento se occorre aggiungete un po di acqua di cottura delle tagliatelle. Spolverizzate con del timo fresco limonato e del pepe macinato.

Un consiglio in più…..

Se non possedete una macchina per la pasta, stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa poco meno di 1 mm, poi infarinatela, arrotolatela e tagliatela formando le tagliatelle della larghezza di 4-5 mm.scorfano 1tagliatelle

                                                                                                                                  Tagliatelle allo zafferano con scorfano e limone 2.2                                                                                                                                   Buon fine settimana!!

Tuo voto:
Nome ricetta
Tagliatelle allo zafferano con scorfano e limone
Pubblicata il
5 Basato su 1 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Calamari ripieni di ricotta
Tortino di melanzane con pescatrice
Fiori di zucca ripieni con pescatrice
Seppioline su vellutata di patate viola con chips di patate e gocce di peperone

Ricette popolari:

Commenti

  • Lo scorfano.. tanto brutto quanto buono!!! Mi piace tanto la tua pasta.. un condimento semplice che non ne copre il sapore.. e poi che brava.. hai fatto anche le tagliatelle home made!!!! baciotti e buon w.e.

    GD Star Rating
    loading...
  • Tizy sei una forza della natura tu! Non mi stancherò mai di dirtelo! Quanto mi piace la foto dello scorfano! Ti avevo già detto che è mio desiderio di voler preparare una ricetta col pesce!
    Brava tu è buona sicuramente le tue tagliatelle! Ti abbracciooooo fortissimo

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *