- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Tagliatelle al nero di seppia con cicale di mare

Le solite tagliatelle bianche? No… oggi vi propongo delle tagliatelle colorate e insaporite con il nero di seppia. Il gusto delicato della cicala viene esaltato dal sapore delle tagliatelle, dando vita così a un piatto leggero, gustoso dallo spiccato sapore di mare. Ottimo per una cena raffinata…stupirete i vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone

Perla Pasta

200 g. di farina tipo 0

120 g. di semola rimacinata

3 uova

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 sacchettino di nero di seppia

Acqua q.b. (circa 20-30 ml)

Per il Condimento

600 g di cicale di mare fresche

150 g di pomodorini ciliegino

4 cucchiai di panna

olio extravergine di oliva

Vino bianco q.b.

prezzemolo

Pepe e Sale

Preparazione

In una ciotola unite la farina e la semola poi al centro mettete le uova sbattute con il nero di seppia e l’olio, amalgamate bene e se serve aggiungete un po’ di acqua. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto, quando la pasta sarà omogenea ed elastica, fate una palla e lasciatela coperta da una ciotola rovesciata per mezz’ora. Passata la mezz’ora prendete l’impasto e iniziate a formare le sfoglie con l’ utilizzo di una macchina per la pasta, passate un pezzetto di impasto mettendo il rullo impostato nello spessore più ampio, poi la sfoglia ottenuta ripassatela mettendo il rullo nello spessore più sottile. Formate le strisce rettangolari e passatele al rullo delle tagliatelle.

 

 

 

 

 

 

 

In una padella mettete l’olio e aglio a pezzettini, fate imbiondire, poi unite le cicale di mare e fatele rosolare, sfumando con del vino bianco, per soli 5 minuti avendo cura di rigirarle più volte per farle cuocere in modo omogeneo. Togliete le cicale dalla padella e mettetele da parte, nella stessa padella mettete i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e fate cucinare, poi unite la panna, amalgamate bene, spegnete la fiamma e unite le cicale. 

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi scolate le tagliatelle e fatele mantecare nella padella con il condimento. Disponete al centro del piatto le tagliatelle e ponete sopra le cicale. Non vi resta che servire queste squisite tagliatelle decorando il piatto prezzemolo tritato.

Un consiglio in più…..

Se non possedete una macchina per la pasta, stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa poco meno di 1 mm, poi infarinatela, arrotolatela e tagliatela formando le tagliatelle della larghezza di 4-5 mm.

Per il nero di seppia , vi consiglio quello comprato dal pescivendolo, magari quando acquistate le seppioline vi fate conservare un sacchettino di nero.

Quando acquistate le cicale di mare, fate attenzione che siano vive, perchè se così non fosse quando le cucinerete rimarrà solo il carapace, si disidratano!!

Con questa ricetta partecipo al Contest “SANO COME UN PESCE” del blog Il caffè delle donne

Vota la ricetta
Nome ricetta
Tagliatelle al nero di seppia con cicale di mare
Pubblicata il
Votazione
5 Based on 31 Review(s)