Tartare di tonno con insalatina esotica

Fresca, colorata, dai sapori esotici, ecco la tartare di tonno servita con un insalatina esotica. Facile da preparate e leggera… E’ estate e in questo periodo non si ha tanta voglia di mettersi ai fornelli perciò piatti freschi, leggeri e gustosi sono perfetti per questo periodo, vero? Vi basterà lasciar marinare la tartare di tonno, rigorosamente abbattuto, con dell’olio evo, succo di lime, pepe rosa e semi di sesamo tostato e poi servirla con una fresca e appetitosa insalatina esotica preparata con dell’avocado, mango, cipolla rossa e otterrete così un piatto estivo con un mix di profumi e sapori fantastico.

Se poi ci abbiniamo un ottimo calice fresco di Piemonte Doc Bianco frizzante della linea Fiocco di Vite diventa perfetto.

Questo vino è avvolgente e brioso, dal profumo fruttato e dal colore giallo paglierino delicato, si abbina perfettamente a questo piatto.

Vi ho incuriosito? Provatela e fatemi sapere.

Ingredienti

per 4 persone

300 g di tonno fresco abbattuto

1 mango

1 avocado

1 lime

1 cipolla rossa di Tropea

Insalata riccia q.b.

semi di sesamo q.b.

olio extravergine di oliva

sale e pepe rosa

Preparazione

Tagliate il tonno a cubetti piccoli e metteteli in una ciotola. Unite ora il succo del lime, l’olio extravergine di oliva, i semi di sesamo  e il pepe rosa. Mescolate, coprite la ciotola con della pellicola e mettete in frigorifero. Nel frattempo preparate l’insalatina esotica. Mettete in una ciotola l’avocado e il mango a cubetti piccoli, la cipolla rossa tritata e l’insalata riccia. Aggiungete i semi di sesamo e aggiustate di sale. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e mescolate bene. Con l’aiuto di un coppa pasta formate le vostre tartare. Posizionate l’anello di 8 cm alto 6 cm al centro di un piatto e versate la tartare di tonno sino a metà dell’anello. Compattate bene con l’aiuto di un cucchiaino. Versate ora l’insalatina esotica e sfilate pian piano il coppa pasta. Procedete con le altre tartare.  Servite la tartare con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe rosa.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Tartare di tonno con insalatina esotica
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.