Tigelle alla yogurt

Le tigelle allo yogurt sono delle morbide focaccine cotte in padella, un’alternativa più leggera alle classiche tigelle modenesi. Sono semplicissime da preparare, inoltre lo yogurt conferisce morbidezza, sapore e leggerezza. Potete farcirle come più preferite, io le ho farcite con prosciutto crudo, treccione e valeriana. Buonissime

Ingredienti

per 14 tigelle

250 g di farina 0

125 g di yogurt bianco

20-30 ml di acqua

25 ml di olio extravergine di oliva

7 g di lievito istantaneo per torte salate

3 g di sale

per farcire

treccione q.b.

prosciutto crudo q.b.

valeriana q.b.

Preparazione

In una ciotola unite la farina, il lievito, lo yogurt, l’olio di oliva e l’acqua poco per volta. Impastate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.  Lasciate riposare l’impasto per circa 15 minuti a temperatura ambiente. Stendete ora l’impasto in una sfoglia di 5-6 mm, con un coppapasta di diametro di 8 cm e ricavate 14 dischi.  I ritagli di impasto li rilavorate per formare altre tigelle. Riscaldate una piastra antiaderente e adagiate i dischi di impasto. Cuocete le tigelle per circa 3-4 minuti per lato a fuoco basso.  Potete anche coprire con un coperchio per una miglior cottura. Una volta cotte le dividete a metà e le farcite con fettine di treccione, prosciutto crudo e valeriana.

Nota

Una volta cotte, le fate raffreddare e potete congelarle o conservarle in frigorifero in un sacchetto per alimenti per qualche giorno. Al momento del consumo le riscaldate leggermente di nuovo su una padella e le farcite. Torneranno morbide come appena fatte.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Tigelle alla yogurt
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.