- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Torta al caffè e nocciole

Ciao a tutti, questo mese sono stata particolarmente contenta della nuova famiglia ”I Tostati” con cui giocare a Sedici “l’Alchimia dei Sapori”. Alla famiglia dei tostati la Nicky Segnit attribuisce solo tre ingredienti: il caffè, il cioccolato e l’arachide. Pur amando il cioccolato, ho deciso di giocare con il caffè che nei dolci stò apprezzando molto. Cosi oggi vi propongo un dolce semplicissimo con abbinamento caffè/nocciola. Un dolce dai sapori e profumi  inconfondibili che insieme creano un’ armonia di gusto strepitosa. La panna aromatizzata al caffè completa poi il dolce rendendolo golosissimo… Non vi resta che provarlo! Buon inizio settimana!

Ingredienti

100 g di nocciole

4 uova

120 g di zucchero di canna

30 g di mollica fresca di pane di segale o integrale

30 g di farina 00

8 g di caffè solubile

1 pizzico di sale

per il frosting

80 g di mascarpone

120 ml di panna fresca liquida

20 g di zucchero a velo

5 ml di liquore al caffé

per decorare

cacao in polvere q.b.

caffè solubile q.b.

chicchi di caffè q.b.

Preparazione

In una ciotola unite lo zucchero con i tuorli e montate con una frusta elettrica (o in una planetaria) sino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Tritare con un mixer le nocciole con la mollica di pane, unite il caffè solubile e la farina setacciata. Mescolate e unite al composto di tuorli e zucchero mescolando bene il tutto. Montate a neve gli albumi con il sale e incorporateli delicatamente al composto preparato mescolando dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in uno stampo di diametro 18 cm imburrato e infarinato. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 min. (fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare.

In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero; unite il liquore e la panna fresca liquida e montate il tutto con della fruste. Ponete il composto in un sac a pochè con bocchetta a stella e decorate la vostra torta. Spolverizzate con del cacao miscelato in ugual quantità al caffè solubile e decorate con chicchi di caffè.

 Con questa ricetta partecipo a Sedici L’Alchimia dei sapori con l’abbinamento
Caffè & Nocciola

Nome ricetta
Torta al caffè e nocciole
Pubblicata il
Votazione
5 Based on 4 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Paris Brest
Pacchetto di cioccolato con sorpresa
Pastiera Napoletana
Fluffosa al caffè