- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Torta al cioccolato e fragole

Ciao a tutti…fragole e cioccolato! Un connubio perfetto…! Due morbidi strati di pan di spagna al cacao racchiudono una deliziosa bavarese alle fragole con uno strato di bavarese al cioccolato bianco, il tutto ricoperto da tante fragole fresche. Amo da morire il cioccolato…e le fragole sono il mio frutto preferito, insieme un esplosione di gusto! Il sapore deciso del cioccolato e la freschezza delle fragole rendono questo dolce una vera delizia! Non vi resta che provarlo!

Ingredienti

per il pan di spagna al cacao

80 g di farina 00

80 g di fecola di patate

40 g di cacao amaro

100 g di zucchero

6 uova

2 tuorli

1 pizzico di sale

per la bavarese al cioccolato bianco

125 ml di latte fresco

150 g di cioccolato bianco

150 g di panna fresca

1 tuorlo

40 ml di liquore all’arancia

2 fogli di gelatina (4 g, colla di pesce pan degli Angeli)

per la bavarese alle fragole

300 g di fragole

300 ml di panna fresca

succo di 1 limone

100 g di zucchero

4 fogli di gelatina (8 g, colla di pesce pan degli Angeli)

per decorare

500 g di fragole

cioccolato bianco q.b.

Preparazione

In una ciotola montate con una frusta elettrica le uova, i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale, finchè saranno chiari e spumosi (circa 15 min). Incorporate gradualmente la farina, la fecola e il cacao setacciati insieme e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate due stampi di diametro 24 e versate, il composto preparato diviso in due parti uguali, negli stampi e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 10-15 min.(fate sempre prova stecchino). Togliete dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la bavarese al cioccolato bianco, mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Sbattete in una ciotola il tuorlo e versate a filo il latte fatto riscaldare, mescolate. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio (la crema non deve bollire); quindi spegnete e incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene. Aggiungete il cioccolato bianco tagliuzzato, il liquore e mescolate bene. Lasciate intiepidire e poi incorporate delicatamente la panna semi montata. Versate il composto in un anello di acciaio regolabile fissato ad un diametro di 22 cm, posto su di un piatto da portata su cui avrete messo della pellicola trasparente. Ponete in freezer e fate indurire.

Nel frattempo preparate la bavarese alle fragole, mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Pulite le fragole, tagliatele a pezzettini e passatele ad un setaccio, ponetele in una padella con il succo del limone e lo zucchero e fatele riscaldare, unite poi la gelatina strizzata e mescolate bene. Lasciate raffreddare e incorporate delicatamente la panna semi montata.

Togliete l’anello di acciaio dalla bavarese di cioccolato bianco, lasciando questa ancora in freezer. Ponete l’anello di acciaio regolabile sul piatto da portata e sistemate all’ interno il primo disco di pan di spagna al cacao (naturalmente anello dovrà aderire bene al pan di spagna), poi inserite sopra il disco di bavarese al cioccolato bianco indurito e versate lentamente il composto di fragole, mettete in freezer per circa 1 ora il tempo che si addensi, uscitela dal freezer e ponete sopra l’altro disco di pan di spagna al cacao. Ponete ora tutto in frigorifero e lasciatelo tutta la notte.

La mattina tirate la bavarese dal frigorifero, togliete l’anello di acciaio piano piano e poneteci sopra le fragole intere disposte a raggiera e bagnate leggermente nel cioccolato bianco, fatto fondere, per fissarle sulla torta. Con l’aiuto di un sac à poche decorate la vostra torta con il cioccolato bianco fuso.

Nome ricetta
Torta al cioccolato e fragole
Pubblicata il
Votazione
3 Based on 37 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Crostata di castagne con prugne e noci
Crostata al caffè e cioccolato bianco
Creme caramel pere e Parmigiano Reggiano
Soufflè cheesecake (Cotton Japanase cheesecake)