Torta brownies con pere caramellate e cremoso al cioccolato

…ben ritrovati! oggi vi propongo un dolce molto goloso…Torta brownies con pere caramellate e cremoso al cioccolato. So che fa molto caldo e accendere il forno non è come accendere il condizionatore ma non preoccupatevi il brownies cuoce per pochissimo tempo quindi non avete scuse, un piccolo sforzo per questa bontà si può anche fare, non credete? Ormai conoscete tutti i browinies, dolcetti tipici americani bassi dal cuore fondente. Partendo proprio dai questi tipici dolcetti ho preparato una torta con base browinies e sopra del cremoso al cioccolato che la rende ancor più golosa,  servita poi con pere coscia, quelle siciliane di “3moretti”, caramellate. Le pere coscia sono una varietà di pera precoce, tipica estiva. Ha una buccia molto sottile e di colore verde, sono molto succose e hanno un sapore delicato e dolce, perfette per contrastare l’amaro del brownies fondente… Allora vi ho convito! La preparate? È semplicemente guduriosa…

Ingredienti

per i brownies

130 g di cioccolato fondente

110 g di burro

2 uova

80 g di zucchero

70 g di granella di nocciole

80 g di farina 00

¼ cucchiaino di cannella

1/4 cucchiaino di lievito in polvere

1 pizzico di sale

per il cremoso al cioccolato (ricetta di Maurizio Santin tratta dal libro le mie 24 ore e modificata nella dosi)

125 ml di panna fresca

125 ml di latte intero

50 g di tuorli

25 g di zucchero semolato

140 g di cioccolato

2 g di gelatina ( 1 foglio di colla di pesce Pan degli Angeli)

per le pere caramellate

5 pere coscia

25 g di burro

60 g di zucchero di canna

per la decorazione

3-4 nocciole

foglioline di menta

1 stecca di cannella

Preparazione

per i brownies

Fate fondere il cioccolato fondente con il burro in un pentolino a fuoco basso. Una volta che si è fuso lasciate raffreddare. Poi unite lo zucchero, le uova, uno alla volta sbattendo con la frusta e un pizzico di sale.

Aggiungere la farina setacciata, la granella di nocciole e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, versate in uno stampo a cerniera o in un anello di acciaio imburrato e infarinato di diametro 20 cm e distribuitelo in modo uniforme.

Infornate in forno caldo a 180º C per 7/8 minuti, mi raccomando la cottura! Tiratelo dal forno e fatelo raffreddare.

per il cremoso al cioccolato

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Scaldate la panna con il latte. In un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero, versate a filo il liquido caldo e mescolate sino ad arrivare ad una temperatura di 82°. Unite il cioccolato a pezzettini e mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite la gelatina ben strizzata e mescolate. Versate in una ciotola coprite con della pellicola a contatto e ponete in frigorifero per tutta la notte.

per le pere caramellate

In una padella unite le pere lavate, pulite e fatte a dadini, il burro, lo zucchero e cucinate sin quando non si saranno caramellate. Spegnete e lasciate raffreddare.

per la composizione

Con l’aiuto di una tasca da pasticceria munita di bocchetta liscia dressate il cremoso al cioccolato sul brownies come nella foto, ponete al centro le pere caramellate e decorate con nocciole, foglioline di menta e stecca di cannella.

 

recipe image
Nome ricetta
Torta brownies con pere caramellate e cremoso al cioccolato
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest1

Ricette Correlate:

Cheesecake ai mandarini
Quadrotti alle pesche con crumble all’amaretto
Cheesecake alle pesche e amaretti
Crostata con ricotta, pistacchi e pesche

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *