Torta crostata con noci, fichi secchi e cremoso al cioccolato

Anche quest’anno Ventura ha preparato per Natale tre differenti box. Io ho ricevuto la BB Box Le Chicche, all’interno una selezione di prodotti Ventura a base di Frutta Secca di ottima qualità. Appena ho aperto la box e ho visto i fichi secchi e le noci mi è venuto un colpo al cuore, mi sono ricordata di quando ero piccola e mia nonna faceva essicare sulla sua terazza i fichi appena raccolti, quando la buccia diventava dorata e assumeva un aspetto rugoso, li schiacciava e se non usciva più succo erano pronti per la dispensa. Sapendo che ero golosa e amavo la frutta secca, li tagliava a metà e al centro ci metteva una mandorla o un gheriglio di noce e così li conservava per la tavola delle feste, erano favoli!
Ed è cosi che non ho resistito e ho utilizzato proprio questi due ingredienti per preparare una torta che si finge crostata con fichi secchi e noci.
Un dolce fantastico, goloso e molto bello da portare in tavola in questi giorni di festa. L’ho completato con un cremoso al cioccolato e stelline di frolla che la impreziosiscono rendendola scenica ed elegante.
Sull’e-shop di Ventura troverete oltre la box che ho ricevuto altre due box di differenti dimensioni. Sono un bellissimo regalo di Natale e poi si sa, sulla tavole delle feste non può mancare la frutta secca per festeggiare in compagnia nel segno della bontà e del benessere.

Ingredienti 

per la sable al cacao  

340 g di farina 

180 g di burro

20 g di cacao amaro 

140 g di zucchero a velo 

50 g di farina di mandorle 

1 uovo grande  

un pizzico di sale 

per la torta  

100 g di farina 00 

40 g di noci tritate finemente 

110 g di zucchero 

2 uova 

125 g di yogurt 

40 ml di olio 

buccia grattugiata di una arancia 

un pizzico di sale 

6 g di lievito per dolci 

6 fichi secchi 

per il cremoso al cioccolato 

170 ml di latte 

6 g di miele 

4,5 g di gelatina (2 fogli e 1/4 di colla di pesce Paneangeli) 

250 g di mascarpone 

200 g di cioccolato fondente 

per la glassa reale 

1/2 albume 

90 g di zucchero a velo 

Preparazione 

per la sable al cacao 

In una planetaria (o va benissimo anche a mano) lavorate il burro, la farina, lo zucchero, il sale e la farina di mandorle sino ad ottenere un composto sabbioso. Unite ora l’uovo e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Formate una palla e fate riposare per un minimo di 2 ore in frigorifero. Dopo che l’impasto si sarà riposato stendetelo in uno spessore di 2 mm e rivestite un anello microforato da 20 cm. Con un coltello affilato rifilate la superficie al livello dell’anello. Ponete l’anello in frigorifero. Con la restante frolla formate dei biscotti e forma di stella, posizionateli su una teglia coperta da un tappetino microforato e cuocete in forno per 15 minuti a 180° C.  

per la torta 

In una ciotola montate le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite ora a filo l’olio, lo yogurt e la buccia grattugiata continuando a mescolare con le fruste. Unite infine la farina setacciata con il lievito e le noci tritate finemente. Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.  

Tirate dal frigo la frolla e cospargete il fondo con i pezzettini  di fichi secchi e versate il composto all’interno. Infornate a 180° C per circa 40/45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.  

per il cremoso al cioccolato 

In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte e il miele.  Spegnete e aggiungete la gelatina ben strizzata e precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate. Unite ora il mascarpone e miscelate bene aiutandovi con un mixer ad immersione. Coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene per almeno 12 ore in frigorifero. Trascorse le ore, montate la namelaka con delle fruste. 

per la glassa reale 

Unite in una ciotola l’albume e montate, poi unite piano piano lo zucchero a velo, e mescolate in continuazione sino a quando la glassa non sarà omogenea e liscia, senza grumi. La glassa dovrà essere abbastanza densa non liquida quindi se occorre aggiungete altro zucchero a velo. Ponete in un sac à poche munito di bocchetta di diametro 1/1,5 mm e decorate i biscotti. 

composizione 

Appoggiate la torta crostata su di un piatto e dressate sopra il cremoso al cioccolato aiutandovi con un sac a poche munito di bocchetta tonda. Decorate i bordi con i biscotti. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta crostata con noci, fichi secchi e cremoso al cioccolato
Autore
Pubblicata il
Votazione
4.51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *