Torta fragole e rosmarino

Ciao a tutti e ben ritrovati! Due settimane fa sapete ho fatto un Corso di pasticceria con un grande Maestro Maurizio Santin… Quando si è accanto a grandi maestri è sempre un’emozione perchè c’è sempre tanto da imparare e poi, vista la mia passione per i dolci, la voglia non mi manca… Anzi! Infatti appena ho letto che avrebbe tenuto un corso dalle mie parti non ho esitato… Lui è bravissimo, vederlo lavorare è uno spettacolo e i sui dolci una meraviglia. Durante il corso ha preparato quattro torte che poi alla fine abbiamo mangiato. Tutte strabuonissime. Naturalmente dopo il corso non vedevo l’ora di mettermi all’opera. Ero molto indecisa da quale torta iniziare, ma visto il poco tempo a disposizione per dedicarmi ai dolci perché sto partecipando a diversi contest sul salato, ho optato per il dolce più semplice ma che in verità mi ha colpito più degli altri per l’abbinamento molto particolare delle fragole-con rosmarino. Un dolce che vi conquisterà al primo morso come lo è stato per me. Una base morbida e dal profumo intenso di arancia, una composta deliziosa di fragole ricoperta da una vellutata scioglievole al cioccolato bianco profumato al rosmarino. Certo non è perfetto come il suo ma il sapore identico… una vera bontà! A presto con un’altra sua splendida creazione…

Ricetta tratta dal Corso “In pasticceria con Maurizio Santin – Torte primaverili

Ingredienti per 2 torte da 18 cm

per il biscotto all’arancia

100 g di uova intere

150 g di zucchero

scorza grattugiata di due arance

80 g di panna

120 g di farina 00

40 g di olio di oliva

2 g di lievito per dolci

per la vellutata al rosmarino e cioccolato bianco

200 ml di latte fresco

7,5 g di glucosio

5 g di gelatina

275 g di mascarpone

233 g di cioccolato bianco

rosmarino q.b.

inoltre

composta di fragole q.b.

fragole fresche q.b.

Preparazione

per il biscotto all’arancia

Montate le uova con lo zucchero e la scorza dell’arancia, quando saranno belle spumose aggiungete la panna delicatamente, la farina setacciata con il lievito ed infine l’olio di oliva. Versate il composto in due stampi da 18 cm e cuocete in forno a 170° fino a colorazione.

per la vellutata al rosmarino e cioccolato bianco

Il giorno prima scaldate il latte a 50° ed aggiungete il rosmarino (le foglie) e lasciate in infusione una notte. Il giorno dopo filtrate il latte dal rosmarino, aggiungete il glucosio e scaldate nuovamente, versate sul cioccolato e miscelate bene affiche si ottenga un composto liscio e omogeneo. Infine aggiungete il mascarpone, miscelate bene, coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene per almeno 12 ore in frigorifero.

composizione

Stendete sul biscotto ormai raffreddato la composta di fragole. Montate leggermente la vellutata e con l’aiuto di un sac a poche con bocchetta liscia fate dei ciuffetti sul biscotto. Decorate con fragole fresche e foglioline di rosmarino.

Tuo voto:
Nome ricetta
Torta fragole e rosmarino
Pubblicata il
no rating Basato su 0 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest13

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *