- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Torta rustica di pasta fillo con peperoni, cipolle rosse e olive

Ciao a tutti! Finalmente Venerdì! Oggi vi propongo una torta salata molto gustosa, preparata con la pasta fillo. Una pasta molto leggera, formata da sottilissimi strati sovrapposti l’uno sull’altro che in cottura diventano molto croccanti. Un ripieno di peperoni, cipolle, capperi, olive e scamorza, dai sapori e profumi decisi. Semplicissima da preparare, vi conquisterà! Buon weekend

Ingredienti

per la pasta

una confezione di pasta fillo da 250 g

olio extravergine di oliva q.b. per spennellare

per il ripieno

1 peperone rosso grosso

250 g di scamorza

2 cipolle rosse di tropea

2 cucchiaini di capperi

20 olive denocciolate

timo q.b.

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa lavate i peperoni e poneteli in una teglia, mettete in forno a 200° e fate cucinare fin a quando la superficie non risulterà abbrustolita. Appena cotti poneteli in una busta di plastica e fateli raffreddare, questo vi aiuterà ad eliminare facilmente la pellicina abbrustolita dei peperoni. Tagliate a striscioline i peperoni e tenete da parte.

In una padella ponete un filo di olio e le cipolle tagliate a fettine e fatele cucinare a fuoco basso sin quando non diventeranno tenere, se occorre aggiungete un pochino di acqua, aggiustate di sale. In una ciotola unite le striscioline di peperone, le cipolle, i capperi, le olive, la scamorza fatta a pezzettini, foglioline di timo, aggiustate di sale e pepe e mescolate.

Prendete un foglio di pasta fillo e ungetelo con dell’olio e ponetelo in una teglia da 22 cm ricoperta da carta da forno unta leggermente di olio. Ripetete questa operazione almeno 5/6 volte per creare la base della torta lasciando sbordare i fogli dalla teglia. Versate il ripieno preparato livellandolo e ricoprite con dischi di pasta fillo (almeno 5/6 strati) spennellando ciascuno strato con dell’olio. Chiudete i bordi piegandoli verso l’interno e spennellate con dell’olio, cucinate in forno già riscaldato a 200° per 40 minuti sin quando risulterà dorata.

Vota la ricetta
Nome ricetta
Torta rustica di pasta fillo con peperoni, cipolle rosse e olive
Pubblicata il
Votazione
0 Based on 1 Review(s)