Torta salata con mousse di rucola e bresaola

Oggi vi dò un’idea molto carina da portare in tavola come antipasto durante queste festività. Una torta salata composta da strati di pan di spagna salato alle mandorle e farcita con una mousse alla rucola, da servire poi con la bresaola di Veroni.  Una torta scenografica e buonissima, che stupirà i vostri ospiti!

Per questa ricetta ho scelto la linea “Gli Affettati Nature” dall’ innovativo packaging pensato e realizzato nel rispetto dell’ambiente. La vaschetta della nuova linea “Gli Affettati Nature” è realizzata con il 75% in meno di plastica ed è completamente riciclabile. La linea comprende oltre ai classici della salumeria anche specialità regionali.

Ingredienti

per il pan di spagna salato alle mandorle

5 uova

30 g di zucchero

80 g di farina

50 g di farina di mandorle

una punta di cucchiaino di sale

per la mousse di rucola

300 g di formaggio spalmabile

30 g di rucola

olio extravergine di oliva q.b.

20 g di parmigiano grattugiato

un pizzico di sale

inoltre

1 confezione di bresaola  Veroni

Preparazione

per il pan di spagna salato alle mandorle

Montate in una planetaria i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unite la farina setacciata, la farina di mandorle e il sale e mescolate. Unite ora gli albumi montati a neve poco per volta e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto senza far smontare il composto. Versate ora in tre teglie ricoperte da carta da forno da 18 cm ed infornate a 170 gradi per circa 15 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare. Rifilate i bordi aiutandovi con un coltello affilato.

per la mousse di rucola

Con un mixer ad immersione frullate la rucola con l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite ora la rucola frullata al formaggio spalmabile e mescolate bene. Mettete la crema di formaggio in un sac a pochè munito di bocchetta a stella.

per la composizione

Ponete su di un piatto da portata il primo disco di pan di spagna alle mandorle e dressate sopra la mousse di rucola, procedete così con tutti gli strati. Infine adagiate sull’ultimo strato le fettine di bresaola.

recipe image
Nome ricetta
Torta salata con mousse di rucola e bresaola
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Babà salato
Fiorellini di pasta brioche con patè di olive

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *