- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Torta salata con mousse di rucola e bresaola

Oggi vi dò un’idea molto carina da portare in tavola come antipasto durante queste festività. Una torta salata composta da strati di pan di spagna salato alle mandorle e farcita con una mousse alla rucola, da servire poi con la bresaola di Veroni.  Una torta scenografica e buonissima, che stupirà i vostri ospiti!

Per questa ricetta ho scelto la linea “Gli Affettati Nature” dall’ innovativo packaging pensato e realizzato nel rispetto dell’ambiente. La vaschetta della nuova linea “Gli Affettati Nature” è realizzata con il 75% in meno di plastica ed è completamente riciclabile. La linea comprende oltre ai classici della salumeria anche specialità regionali.

Ingredienti

per il pan di spagna salato alle mandorle

5 uova

30 g di zucchero

80 g di farina

50 g di farina di mandorle

una punta di cucchiaino di sale

per la mousse di rucola

300 g di formaggio spalmabile

30 g di rucola

olio extravergine di oliva q.b.

20 g di parmigiano grattugiato

un pizzico di sale

inoltre

1 confezione di bresaola  Veroni

Preparazione

per il pan di spagna salato alle mandorle

Montate in una planetaria i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unite la farina setacciata, la farina di mandorle e il sale e mescolate. Unite ora gli albumi montati a neve poco per volta e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto senza far smontare il composto. Versate ora in tre teglie ricoperte da carta da forno da 18 cm ed infornate a 170 gradi per circa 15 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare. Rifilate i bordi aiutandovi con un coltello affilato.

per la mousse di rucola

Con un mixer ad immersione frullate la rucola con l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite ora la rucola frullata al formaggio spalmabile e mescolate bene. Mettete la crema di formaggio in un sac a pochè munito di bocchetta a stella.

per la composizione

Ponete su di un piatto da portata il primo disco di pan di spagna alle mandorle e dressate sopra la mousse di rucola, procedete così con tutti gli strati. Infine adagiate sull’ultimo strato le fettine di bresaola.

Vota la ricetta
Nome ricetta
Torta salata con mousse di rucola e bresaola
Pubblicata il
Votazione
5 Based on 2 Review(s)