Tortelli alle patate e stracchino con crema agli asparagi e speck croccante

Un primo piatto gustoso e perfetto per il pranzo della domenica ma anche se si vuol fare un figurone con gli ospiti. Ho preparato la pasta fresca all’uovo con la farina di semola di grano duro di Grandi Molini Italiani perfetta per preparare la pasta. La semola di grano duro si caratterizza per il suo colore giallo intenso, la ricchezza di elementi nutritivi e per una granulosità e una consistenza più grossa.
Il ripieno dei tortelli l’ho preparato con patate lesse, stracchino e parmigiano e li ho conditi con una crema squisita agli asparagi, punte di asparagi e data croccantezza con dello speck croccante.
Un piatto che sa di primavera con sapori e profumi che si fondono a perfezione. Con pochi e semplici ingredienti si creano piatti fantastici. Vero?

Ingredienti per 2 persone  

per i tortelli  

100 g di farina di Semola di Grano Duro di Grandi Molini
Italiani

1 uovo  

per il ripieno 

140 g di patate già lessate 

50 g di parmigiano grattugiato 

60 g di stracchino 

pepe 

per la crema agli asparagi 

250 g di asparagi 

1 cipollotto fresco 

30 g di parmigiano grattugiato 

olio extravergine di oliva q.b. 

sale e pepe 

inoltre 

2 fette di speck 

Preparazione  

per il ripieno 

In una ciotola unite le patate lesse schiacciate ad uno schiaccia patate, il parmigiano grattugiato e lo stracchino. Aggiustate di sale e pepe, mescolate e tenete da parte. 

per i tortelli  

In una ciotola unite la semola poi al centro l’ uovo sbattuto. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se l’impasto vi risulterà un po’ appiccicoso unite un altro  po’ di farina, se secco aggiungete un poco di acqua.  A questo punto, quando la pasta sarà omogenea ed elastica, fate una palla e lasciatela coperta da una ciotola rovesciata per mezz’ora. 

Passata la mezz’ora prendete l’impasto e iniziate a formare le sfoglie con l’utilizzo di una macchina per la pasta, passate un pezzetto di impasto mettendo il rullo impostato nello spessore più ampio, poi la sfoglia ottenuta ripassatela mettendo il rullo nello spessore più sottile. Formate le strisce rettangolari, con un coppa pasta tondo di diametro 8 cm formate dei dischi. Mettete un po’ di ripieno al centro, inumidite i bordi con dell’acqua e chiudete piegando in due. Ripiegate ora le due estremità e sigillate bene. Proseguite sin a quando sarà terminato il ripieno e la sfoglia. 

Mettete ora i tortelli ad asciugare su un vassoio abbondantemente infarinato e sopra spargete altra farina per evitare che si attacchi.  

Fate bollire abbondante acqua salata, versate i tortelli e fate cuocere. Una volta cotti scolateli. 

per la crema di asparagi 

Lavate e tagliate i gambi degli asparagi eliminando la parte più dura. In un pentolino mettete i gambi degli asparagi (tenendo da parte le punte), il cipollotto a pezzettini, un cucchiaio di olio e un bicchiere di acqua e fate cucinare sino a quando gli asparagi saranno teneri. Mettete ora in un frullatore con un filo di olio extravergine di oliva e il parmigiano grattugiato. Salate e frullate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, se occorre aggiungete un pò di acqua di cottura. Mettete la crema cosi ottenuta in una padella. 

Fate cucinare le punta di asparagi in una padella con un filo di olio.   

Impiattamento 

In una padella antiaderente fate rosolare lo speck senza aggiungere olio. Spegnete, fate raffreddare e tagliate a pezzettini molto piccoli. 

Disponete in un piatto la crema di asparagi e adagiate sopra i tortelli, qualche punta di asparago e lo speck croccante. Infine irrorate con olio extravergine di oliva e una macinata di pepe. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Tortelli alle patate e stracchino con crema agli asparagi e speck croccante
Autore
Pubblicata il

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *