Tortine di semolino e limone

Lo scorso mese ho vinto la sfida Recake così sono entrata nel mese in corso a far parte dello staff. Abbiamo scelto un dolce semplicissimo e davvero super buono; delle Tortine di semolino al limone di Yotam Ottolenghi.  Piccole tortine dalla consistenza umida e molto profumate.
Sono ricche di mandorle e preparate con il semolino molto utilizzato nella cucina mediorientale, questo  dona una consistenza particolare e rustica. Sopra poi viene versato uno sciroppo al limone che rende il dolce molto umido e rimane morbidissimo per più giorni !
Ormai l’ho detto più volte che adoro i dolci al limone e questi meritano davvero tanto… provateli! Non ve ne pentirete.

Ingredienti

Ricetta tratta da Sweet di Yotam Ottolenghi e Helen Goh

120 g di burro più un extra per imburrare gli stampi

135 g di zucchero

1 e 1/2 limoni non trattati (un limone intero grattugiato per ottenere un cucchiaino di scorza e spremuto per avere 20 ml di succo; ½ limone tagliato in 8 fette molto sottili)

100 g di farina di mandorle

2 uova

70 g di semolino

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

per lo sciroppo

60 ml di limone

50 g di zucchero

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180° C. Imburrate bene 8 stampi nella teglia da muffin.

Mettete il burro, lo zucchero e la scorza di limone in una planetaria con gancio a foglia. Montate ad alta velocità per 3 minuti fino a che il conposto diventi chiaro e soffice, poi unite la farina di mandorle. Mescolate per 1 minuto prima di aggiungere le uova sbattute in modo graduale. Abbassate la velocità e aggiungete il semolino, il lievito e il sale. Mescolate per 30 secondi fino a completo assorbimento, poi aggiungete il succo di limone. Dividete il composto negli stampi e mettere una fetta di limone sopra ciascuno di essi.

Cuocete per 25-30 minuti, fino a che le tortine diventano dorate sulla sommità, le fette di limone cominceranno a caramellarsi (fate la prova stecchino).

Mentre le tortine sono in cottura, preparate lo sciroppo. Mettete il succo di limone e lo zucchero in una casseruola e portate a ebollizione su fiamma medio-bassa. Mescolate finché lo zucchero non sarà sciolto e fate sobbollire per 2–3 minuti. Togliete dal fuoco e non appena sfornate le tortine irroratele con abbondante sciroppo. Fate raffreddare le tortine

recipe image
Nome ricetta
Tortine di semolino e limone
Pubblicata il
Votazione
2.51star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *