Tortino di baccalà su crema di peperoni

…il baccalà!! è un alimento presente in diverse cucine regionali italiane. Mio marito lo adora ma a dir la verità anche a me piace molto, ed è per questo che in inverno mi capita spesso di prepararlo, ci sono tanti modi diversi per cucinarlo.

La ricetta di oggi è molto semplice da realizzare e saporita, inoltre è molto scenografica!! adatta sia come antipasto che come secondo. Il baccalà viene mantecato con le patate e accompagnato da una salsina di peperone che ne esalta il sapore. Provatelo…ne rimarrete entusiasti!! E’ buonissimo…

Ingredienti per 6 persone:

2 patate piccole (circa 200 g pulite)

1 costa di sedano

1 cipolla

½ l di acqua

50 ml di vino bianco

600 g di baccalà secco (messo in ammollo in acqua per 3 giorni, cambiando spesso l’acqua)

200 g di burrata di Andria

1 uovo

burro q.b.

pangrattato q.b.

1 peperone grosso

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe

Per decorare

prezzemolo

Preparazione

In una pentola ponete l’ acqua, il vino, la costa di sedano, la cipolla tagliata in quattro e le patate tagliate a spicchi e fate cucinare, quasi a fine cottura unite il baccalà a pezzi e fate cucinare per circa 10 min.

Nel frattempo, arrostite il peperone in forno, lo spellate e lo frullate con olio, sale e pepe.

Scolate e schiacciate, con l’aiuto di uno schiacciapatate, le patate, ponetele in una ciotola e unite il baccalà sbriciolato (facendo attenzione ad eliminare le spine e la pelle), poco olio, l’uovo, la burrata e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene il composto.

Prendete sei stampini di alluminio, imburrateli e cospargeteli di pangrattato, riempiteli con il composto preparato, cospargeteli con pangrattato e fiocchi di burro. Mettete in forno già caldo e fateli cucinare per circa 25/30 min.

Ponete sul piatto la crema di peperoni e sformate al centro il tortino, spolverate con del prezzemolo tritato.

Tuo voto:
Nome ricetta
Tortino di baccalà su crema di peperoni
Pubblicata il
5 Basato su 10 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest206

Ricette Correlate:

Spaghetti alla chitarra con cime di rapa e baccalà
Tapas: Baccalà itinerante

Ricette popolari:

Commenti

  • Questo tortino di baccalà sembra essere sofficissimo e buonissimo e l’accostamento con le patate, i peperoni e la burrata deve essere strepitoso, solo guardando la foto ti vien voglia di mangiarlo, sarà sulla mia tavola al più presto, ma dato che non ho purtroppo la splendida burrata di Andria che ci metto? Tiziana aiutami tuuuuuuuuu 🙂

    GD Star Rating
    loading...
    • Ciao Francesca, in effetti il baccalà mantecato con le patate e la burrata è veramente strepitoso, la burrata è un prodotto della mia città magnifico!! Cmq non preoccuparti se non dovessi trovarla, puoi sostituirla con pezzetti di mozzarella e qualche cucchiaio di panna fresca o con del formaggio tipo belpaese o taleggio. Prova, sarà sicuramente ottimo anche con queste varianti. A presto !!

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *