Tuiles aux amandes – Tegole alle mandorle

Tuiles aux amandes ossia tegole di mandorle. Questi altro non sono che dei deliziosi biscotti francesi preparati con pochissimi ingredienti. Chissà quante volte vi sarà capitato di trovarvi con tanti albumi avanzati da alcune preparazioni. Spesso mi viene chiesto come poterli utilizzare. 

Ecco questa potrebbe essere un’idea molto carina per poterli utilizzare. Sono veloci da preparare, hanno una particolare forma concava e sono molto croccanti. Sono buonissime, hanno un sapore intenso di mandorle, perfette da accompagnare con un tè fumante o un caffè. Una vera delizia servite con pó di crema, panna o mousse per un dessert facile e raffinato.  

Ingredienti

per 12 biscotti

80 g di mandorle sfilettate 

20 g di farina

80  g di zucchero

2 albumi

20 g di burro 

Preparazione

In un tegamino fate fondere il burro  e tenete da parte. In una ciotola unite gli albumi e lo zucchero ed iniziate a battere con una forchetta senza montarli. Unite la farina e mescolate. Infine unite il burro fuso e raffreddato e le mandorle sfilettate,  mescolate. Coprite la ciotola con della pellicola e ponete in frigorifero per un’ora. Tirate dal frigo il composto e con l’aiuto di un cucchiaio formate su una teglia ricoperta da carta da forno 12 mucchietti ben distanziati fra di loro. Con le punta inumidita d’acqua e appiattite i mucchietti dando una forma tonda e molto sottile. Cucinate in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa finchè saranno leggermente dorati e il bordo inizia a colorire. Toglieteli dal forno con una spatola e velocemente poneteli su un matterello premendoli con le mani dando cosi la tipica forma ricurva. 

Note

Quando tirate dal forno i biscotti per darli da tipica forma ricurva dove essere molto celeri nel metterli sul matterello e per non scottarvi quando premete con le mani appoggiate sopra un canovaccio pulito e poi premete.

E’ preferibile consumare i biscotti  il giorno stesso perchè temono l’umidità e tendono a perdere la croccantezza.

recipe image
Nome ricetta
Tuiles aux amandes - Tegole alle mandorle
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *