Whoopies al caffè

I whoopies sono dei dolcetti americani la cui origine sempre legata al mondo degli Hamish. Le donne li preparavano utilizzando impasti avanzati di torte e li mettetevano nei cestini dei loro bambini, i quali nel vederli eslamavano “whoopie!!!” come per dire evviva oggi c’é anche il dolce, da qui proprio il loro nome. Questi dolcetti sono formati da due tortine al cioccolato unite da una crema marshmallows, ma si prestano ad  essere farciti con la crema che piu preferite. Io amando il caffé li ho farciti proprio con una crema deliziosa e molto golosa al caffè. L’abbinamento fra i più classici li rende davvero irresistibili…morbidi e profumati.  Uno tira l’altro

Ingredienti

275 g di farina 00

25 g di cacao

1 uovo

125 g di yogurt

50 ml di latte

180 g di burro

100 g di zucchero

8 g di lievito per dolci

un pizzico di sale 

per la crema al caffè

250 ml di caffè ristretto

30 g di maizena

60 g di zucchero

50 g di cioccolato bianco

125 ml di panna montata

Preparazione

Setacciate la farina con il cacao e il lievito. Mescolate in una ciotola lo yogurt e il latte. Montate con delle fruste il burro con lo zucchero e il pizzico di sale sino a rendere il composto spumoso. Unite l’uovo, poi il mix di farina e yogurt alternando un po di composto secco e un po di composto liquido. 

Mettete il composto in un sac a poche con becuccio liscio e formate su una placca foderata da carta da forno delle palline ben distanziate fra loro. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 10/12 minuti. Fate raffreddare i dolcetti su una gratella. 

In un pentolino mescolate lo zucchero con la maizena poi unite a filo il caffè. Mescolate sino a quando la crema non si sará addensata. Spegnete ed unite il cioccolato bianco. Mettete ora la crema in una ciotola coperta da pellicola a contatto e fate raffreddare bene. Una volta raffreddata unite la panna montata e mescolate dal basso verso l’alto per non far smontare. 

Mettete la crema in un sac a poche munito da bocchetta a stella e farcite il vostri whoopies. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

recipe image
Nome ricetta
Whoopies al caffè
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *