Zuppa di ceci, cavolo nero e salsiccia

Ciao a tutti oggi vi propongo una zuppa di ceci, cavolo e salsiccia. Un piatto corposo, ricco di sapori, che vi saprà riscaldare nelle fredde giornate invernali. Adoro le zuppe calde e fumanti nelle  giornate fredde e uggiose, oltre a essere sane e genuine, appagano e deliziano. lo ammetto nonostante impazzisco per i dolci,  trovo che le zuppe siano il comfort food per eccellenza, scaldano il cuore!!

Ingredienti per 4 persone

½ kg di ceci

300 g di cavolo nero

1 costa di sedano

1 cipolla

1 spicchio di aglio

300 g di salsiccia di maiale

1 l circa di acqua

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

Mettete in ammollo una sera prima i ceci, scolateli e sciacquateli bene. In una pentola capiente mettete il trito di cipolla, sedano e l’aglio e fate rosolare la salsiccia. Aggiungete poi il peperoncino, i ceci, il cavolo fatto a pezzetti e l’acqua e fate cucinare per circa un’ora (se occorre aggiungere un altro po’ di acqua). A fine cottura salate e servite con un filo di olio extravergine di oliva.

 

Tuo voto:
Nome ricetta
Zuppa di ceci, cavolo nero e salsiccia
Pubblicata il
4.5 Basato su 6 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest2

Ricette Correlate:

Zuppa rustica
Zuppa di piselli alla berlinese
Zuppa di ceci, spinaci e baccalà

Ricette popolari:

Commenti

  • Sono Toscana e ho visto questa ricetta e sono veramente impazzita! Da noi si trova facilmente il cavolo nero e si fanno ottime zuppe ma questa versione non l’avevo mai vista, è ottima e consiglierò il tuo sito a tutte le mie amiche che si cimentano come me in cucina! Spunti molto interesanti

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *