- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Crostata frangipane alle nocciole

Una crostata originale e buonissima  Non c’è bisogno di uno stampo ma vi basterà modellare la frolla come vedete in foto per creare un guscio che accoglierà un ripieno delizioso di marmellata di arance e frangipane alle nocciole, a completare granella di nocciole.  Una crostata semplice e molto particolare da portare in tavola, rustica e molto golosa!   Vedrete  farete un figurone

Ingredienti

per la frolla
250 g di farina 00
150 g di burro
90 g di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale 
per il frangipane alle nocciole
100 g farina di nocciole 
100 g di burro
25 g di farina 00
50 g di zucchero 
1 uovo
inoltre

marmellata di arance q.b.
granella di nocciole q.b.

Preparazione

per la pasta frolla
Mettete in una ciotola il burro fatto a dadini con lo zucchero e il sale e lavorate con una planetaria o a mano sino ad ottenere un composto omogeneo. Unite ora l’ uovo e continuate ad impastare sino ad incorporarlo. Infine unite la farina e lavorate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgere il panetto di frolla nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero a riposare per almeno 3 ore oppure lasciatela riposare tutta la notte. Trascorso il tempo tirate dal frigo la frolla, stendetela per uno spessore di 5 mm, con l’aiuto di un anello da pasticceria o un piatto ricavate un cerchio di 24 cm. Dividete i bordi in 16 parti partendo dall’esterno per circa 3 cm verso l’interno. Piegate le strisce sui bordi verso l’interno ed unite i loro angoli verso l’alto. (vedi foto).
Infine inserite una nocciola in ogni cavità che si è formata lungo il bordo.
per il frangipane alle nocciole 
Montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l’uovo e continuate a montare fino a quando il composto non sarà spumoso. A mano delicatamente aggiungete le polveri.
per la composizione
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite la marmellata di arance e poi il frangipane alle nocciole. Cospargete di granella di nocciole ed infornate a 200° C per circa 30 minuti sino a doratura.

NOTA

Vota la ricetta
Nome ricetta
Tiziana Ricciardi
Autore
Pubblicata il
Votazione
5 Based on 3 Review(s)