- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Crostatine di nocciole con crema al cioccolato, noci e mou

Nocciole…cioccolato…mou…che golosità!! Queste crostatine sono una vera e propria delizia per il palato, la croccantezza della frolla, arricchita da nocciole, si lega alla perfezione con la morbidezza della crema al cioccolato fondente, il cui amaro si fonde con la dolcezza della panna e delle noci caramellate al mou, creando una vera squisitezza. Se amate anche voi il cioccolato provate a fare queste meravigliose crostatine!!

Ingredienti per 10-12 tartellette

per la frolla alle nocciole

300 g di farina 00

45 g di granella di nocciole

150 g di burro

140 g di zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

per la crema al cioccolato fondente

500 ml di latte

50 g di farina 00

90 g di zucchero

2 tuorli

100 g di cioccolato fondente

per la panna aromatizzata

250 g di panna fresca liquida

1 cucchiaio di zucchero

15 ml di Porto o liquore dolce (tipo Grand Marnier)

per il caramello mou

90 g di zucchero

100 ml di panna fresca liquida

1 foglio di colla di pesce Pan degli Angeli

per la decorazione

noci grattugiate q.b

Preparazione

Unite in una ciotola la farina, la granella di nocciole e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungere lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale. Impastate rapidamente sino a formate un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare  in frigo per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema  al cioccolato fondente, mescolate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Portate a bollore il latte, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sul composto a base di tuorli e mescolate in continuazione per evitare che si formino grumi; rimettete la crema sul fuoco e portate a ebollizione continuando a mescolare spesso, togliete subito dal fuoco e versate in una ciotola affinché si raffreddi. Aggiungete il cioccolato fondente e incorporate delicatamente. Conservate in frigo fino al momento di utilizzarla.

A questo punto riprendete dal frigo la frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno, ricavate, con l’aiuto di un coppapasta, dei dischi di pasta (diametro circa 12 cm) e rivestite degli stampi da tartelletta (diametro 7 cm) infarinati e imburrati. Punzecchiate le basi di frolla con una forchetta e infornate a 180° per circa 25/30 min, finchè sarànno uniformemente dorate. Toglietele dal forno e fatele raffreddare su una gratella.

In una ciotola versate la panna fresca liquida fredda, unite il liquore Porto, lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche. Conservate in frigorifero fino al momento di comporre le crostatine.

Nel frattempo preparate il caramello mou, in un piatto fondo ponete il foglio  di colla di pesce con dell’acqua fredda (questa servirà ad ammorbidirlo), poi in un pentolino fate caramellare 60 g zucchero (vedi procedimento caramello nel post Paris Brest), in un altro pentolino portate ad ebollizione la panna con 30 g di zucchero e versatela lentamente a filo sul caramello, girate velocemente incorporando bene tutta la panna. Spegnete e aggiungete il foglio di colla di pesce strizzato e ammorbidito, girate bene per incorporarlo. Una volta raffreddate le tartellette, le riempite con la crema al cioccolato fondente, la panna aromatizzata, la granella di noci, appoggiate una bella noce al centro di ogni crostatina e versate a filo il caramello mou.

Un consiglio in più

Al posto degli stampi da tartelletta, potete utilizzare una normalissima teglia tonda di diametro 30 cm e senza imburrarla e infarinarla trasferite il foglio di carta da forno con la sfoglia di pasta frolla direttamente sulla teglia.

Mi raccomando il caramello mou non và versato troppo caldo né a distanza di molto tempo, perché nel primo caso tenderà a far sciogliere la panna, nel secondo caso si indurirà molto e non riuscirete a versarlo a filo.

 Con questa ricetta partecipo al Contest “StagioIAMO” 

dei blog “Crumpets & co” – ”Pizza, Fichi e Zighini” – ”Caffè Babilonia” – ”Coffee & Mattarello”

Nome ricetta
Crostatine di nocciole con crema al cioccolato, noci e mou
Pubblicata il
Votazione
5 Based on 28 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Krapfen
Pastiera Napoletana
Pan brioche zucca e cioccolato
Cupcakes pesca e amaretto