- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Hamburger di ceci e zucchina

L’hamburger di ceci è un piatto vegetariano a base di ceci, una variante al classico hamburger di carne.  Amo molto i ceci ed in estate oltre a consumarli in insalate mi piacciono un sacco in questa preparazione che oggi condivido con voi. Ho arricchito il mio hamburger con delle zucchine e li ho resi più gustosi con una panatura ricca di semi che danno croccantezza e un sapore in più all’hamburger. Per dare freschezza li ho serviti con una salsina appetitosa allo yogurt e menta. Un secondo piatto semplice e molto gustoso che piacerà tanto anche a chi non ama i legumi e verdure. Sono sfiziosi ed irresistibili con quella crosticina super croccante! buonissimi anche consumati a temperatura ambiente quindi perfetti per le calde giornate estive. 

Ingredienti 

per gli hamburger

500 g di ceci lessati

1\2 cipolla rossa

2 uova 

150 g di zucchine

50 g pangrattato 

prezzemolo q.b.

sale e pepe

semi misti q.b.

olio extravergine di oliva per friggere

salsa allo yogurt e menta

170 g di yogurt bianco greco

20 ml di olio extravergine di oliva

2 cucchiaini di succo di limone

20 foglie di menta

sale e pepe

Preparazione 

per la salsa allo yogurt e menta

Lavate ed asciugate bene le foglie di menta. Mettetele in un mixer con l’olio e frullate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettete in una ciotola lo yogurt, il succo di limone ed unite pian piano la menta frullata e  mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe.

per gli hamburger 

In una padella mettete un filo di olio di oliva e le zucchine fatte a dadini, aggiustate di sale e fate rosolare per una decina di minuti. Spegnete e tenete da parte.

Mettete  in un mixer i ceci lessati e ben scolati unite l’uovo, aggiustate di sale e pepe e frullateli sino ad ottenere un composto omogeneo. Unite ora in una ciotola il composto di ceci, il prezzemolo e la cipolla tritati, le zucchine ed il pangrattato. Mescolate bene, se occorre unire un altro poco di pangrattato.

Formate ora 8 palline: bagnatevi le mani per lavorare meglio con il composto, prelevate un pò di composto arrotolatelo  fra le mani e schiacciatelo a formare un hamburger di diametro circa di 8 cm alto 2 cm. Passate l’hamburger prima nell’uovo sbattuto e poi nei semi cercando di ricoprirlo tutto, procedete cosi sino a finire il composto. 

In un’ampia padella riscaldate l’olio sino a portarlo alla giusta temperatura di 180 °C.  Friggete tutti gli hamburger  avendo cura di girarli a metà cottura (mi raccomando devono rimanere dorati basteranno circa 1-2 min per lato). Scolateli e poneteli su un foglio di carta assorbente. Serviteli con la salsa allo yogurt e menta.

Nome ricetta
Hamburger di ceci e zucchina
Pubblicata il
Votazione
4 Based on 1 Review(s)
0000