- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Ciambella di mele con crumble di nocciole

Ciao a tutti e buon inizio settimana… l’autunno é nel suo massimo splendore con tutti i suoi colori, con tutte le sue meravigliose sfumature, dal giallo al rosso, dal verde al marrone. É inutile dirlo, questa é la mia stagione preferita. Mi piace passarla in casa riscaldata da un morbido plaid e da una calda tisana e perché no, anche da una bella fetta di dolce come questa morbidissima ciambella con polpa di mele e ricoperta da un croccante crumble di nocciole che vi propongo oggi. Un dolce semplicissimo e dal profumo inebriante dovuto alle mele (red delicious) e alla cannella… uno di quei dolci che vi conquisterà e vi coccolerà in queste fredde sere d’autunno.

Ingredienti

270 g di farina 00

130 g di olio di semi

2 uova

150 g di zucchero di canna

200 g di mele Red delicious già pulite

1/2 limone

1 bustina di lievito

1/4 di cucchiaino di cannella

un pizzico di sale

per il crumble di nocciole

30 g di nocciole tritate finemente

20 g di burro

10 g di farina 00

10 g di zucchero

per la finitura

1 mela Red delicious

10 g di granella di nocciole

Preparazione

In una ciotola unite la farina, il pizzico di sale, lo zucchero di canna, la cannella, il lievito e mescolate. Con l’aiuto di un frullatore, frullate la mela con il succo del limone sino ad ottenere una purea. Unite cosi in una ciotola le uova, l’olio, la purea di mele e mescolate. Unite questo composto al primo composto e mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto nello stampo a ciambella di diametro 24 cm imburrato e infarinato, eliminate il torsolo dalla mela e ricavate delle fettine, disponetele sulla ciambella con la buccia rossa verso l’alto.

Adesso preparate il crumble, impastate il burro, fatto a pezzettini, con la farina, lo zucchero e le nocciole tritate finemente, fino ad ottenere un composto a briciole. Cospargete cosi tale composto sulle fettine di mela e spolverizzate con la granella di nocciole. Cucinate a 180° per circa 40/50 min. (fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare.

Con questo dolce partecipo al contest del Molino Chiavazza “I dolci alle mele

Ricetta Vincitrice

 

Nome ricetta
Ciambella di mele con crumble di nocciole
Pubblicata il
Votazione
5 Based on 5 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Kringel estone
Brioches con crema e gocce di cioccolato
Persian love cake
Plum cake marmorizzato