gennaio 2017

Fougasse provenzale

Ciao…ed eccoci con nuovo appuntamento con il gioco “Scambiamoci una ricetta”, questa volta sono stata associata ad una dolcissima amica Selene del blog Zucchero e Valigia. Non ho perso tempo e ho deciso subito, era da tempo che volevo farla e quando l’ho vista sul suo blog non  ho pensato due volte. Ho scelto un…

Mississippi mud pie

oggi vi porto negli Stati Uniti del Sud con dolce molto goloso, anzi, che dico super-goloso parlo della Mississippi Mud pie detto anche Dolce al fango del Mississippi.Quattro strati di pura golositá, una crosta fatta con biscotti al cioccolato, un dolce senza farina cotto nella base dalla consistenza simile ad un soufflè, un budino al…

Macaron al cioccolato bianco, zenzero e mela verde e al cioccolato fondente, zenzero e more

Ciao a tutti… e dopo la pausa natalizia eccoci ritrovati con una nuova sfida dell’Mtchallenge. La scorsa sfida è stata vinta da Ilaria del blog Sofficiblog che ha scelto…indovinate un po’? I macaron, si proprio loro, piccoli dolcetti belli da vedere e buonissimi. Certo non facili nell’esecuzione bisogna fare molta attenzione a tutti i passaggi…

/

Canederli al cavolo nero, speck, asiago e noci

I canederli… sono il piatto più famoso e rappresentativo dell’ Alto Adige.  Sono grossi gnocchi a base di  pane raffermo e possono essere preparati in diverse varianti con verdure, formaggi, funghi, ecc. Con l’impasto vengono formate delle palline e cotte in acqua salata poi vengono seriviti in brodo ma possono essere serviti anche “asciutti” con…

Galette des rois

Ciao a tutti e ben ritrovati… Passato bene le feste? Immagino molti ancora in vacanza ma tra un pó si riprenderá la solita routine. L’anno scorso sempre in questo periodo preparavo un dolce tipico spagnolo che si prepara solitamente il giorno dell’Epifania, il Roscòn de Reyes. Quest’anno invece per l’Epifania vi porto in Francia con la…