Crostata frangipane alle nocciole

Una crostata originale e buonissima  Non c’è bisogno di uno stampo ma vi basterà modellare la frolla come vedete in foto per creare un guscio che accoglierà un ripieno delizioso di marmellata di arance e frangipane alle nocciole, a completare granella di nocciole.  Una crostata semplice e molto particolare da portare in tavola, rustica e molto golosa!   Vedrete  farete un figurone

Ingredienti

per la frolla
250 g di farina 00
150 g di burro
90 g di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale 
per il frangipane alle nocciole
100 g farina di nocciole 
100 g di burro
25 g di farina 00
50 g di zucchero 
1 uovo
inoltre

marmellata di arance q.b.
granella di nocciole q.b.

Preparazione

per la pasta frolla
Mettete in una ciotola il burro fatto a dadini con lo zucchero e il sale e lavorate con una planetaria o a mano sino ad ottenere un composto omogeneo. Unite ora l’ uovo e continuate ad impastare sino ad incorporarlo. Infine unite la farina e lavorate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgere il panetto di frolla nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero a riposare per almeno 3 ore oppure lasciatela riposare tutta la notte. Trascorso il tempo tirate dal frigo la frolla, stendetela per uno spessore di 5 mm, con l’aiuto di un anello da pasticceria o un piatto ricavate un cerchio di 24 cm. Dividete i bordi in 16 parti partendo dall’esterno per circa 3 cm verso l’interno. Piegate le strisce sui bordi verso l’interno ed unite i loro angoli verso l’alto. (vedi foto).
Infine inserite una nocciola in ogni cavità che si è formata lungo il bordo.
per il frangipane alle nocciole 
Montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l’uovo e continuate a montare fino a quando il composto non sarà spumoso. A mano delicatamente aggiungete le polveri.
per la composizione
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite la marmellata di arance e poi il frangipane alle nocciole. Cospargete di granella di nocciole ed infornate a 200° C per circa 30 minuti sino a doratura.

NOTA

  • E’ preferibile che la crostata poggi su un tappetino microforato adagiato su una teglia.
  • Inoltre prima di infornare lasciate la crostata pronta in frigorifero per un’oretta prima di infornarla. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Tiziana Ricciardi
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

  • La crostata al frangipane di nocciole è strepitosa però avendola cotta sulla leccarda ha perso la forma rotonda come posso cuocere grazie

    • Felice ti sia piaciuta. Se hai un tappetino microforato che poggia su una teglia é meglio. Inoltre è preferibile dopo averla preparata tenerla in frigorifero prima di infornarla.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *