Pane

Taralli pugliesi

Ben ritrovati! Mi ero resa conto di non aver mai pubblicato la ricetta dei taralli nonostante li faccio spesso. Sono pugliese e qui da me sono una vera istituzione. Un impasto fatto di ingredienti semplicissimi farina, olio e vino che danno vita ad una bontà unica. Dire che sono come le ciliegie é dire poco,…

La strazzata aviglianese

La “strazzata” è una focaccia tipica della Basilicata precisamente di Avigliano. Il suo nome deriva dal dialetto “Strazzat” che significa “strappata”, viene infatti  strappata con le mani, aperta e farcita generalmente con prosciutto crudo e caciocavallo podolico. L’ingrediente che la rende unica è il pepe, questo va tritato grossolanamente e aggiunto all’impasto in quantità generosa.…

Katmer pogaça, pane turco sfogliato

I Katmer pogaça sono i famosi panini turchi sfogliati. Nella forma e aspetto assomigliano molto ai croissant ma la tecnica di sfogliatura é completamente diversa. Qui i dischi di pasta vengono stesi ed impillati l’uno sull’altro alternando  con dell’olio extravergine di oliva. I panini sono molto morbidi e hanno un gusto delicato, perfetti da mangiare…

Cracker integrali con noci, uvetta e rosmarino

…ben ritrovati! Questo mese le ragazze di Re-Cake hanno proposto una ricetta davvero molto sfiziosa, dei crackers integrali con noci, uvetta e rosmarino. Sani, pieni di tanti semi e frutta secca. Sono molto semplici da preparare, bisogna pero avere una piccola cortezza affinché il risultato sia ottimo, bisogna tagliarli molto sottili e bisogna fare attenzione alla cottura, devono…

Bagel di Gerusalemme

…Ben ritrovati! I “Bagel di Gerusalemme”, la nuova proposta del mese di Novembre di Recake 2.0.  Tutti quanti ormai conoscete i famosi bagel americani, panini a forma di anello con un piccolo buco al centro la cui particolaritá é quella di essere bolliti prima della cottura in forno. Due anni fa avevo pubblicato una ricetta tratta anche…

Biscottini di grano arso

… ben ritrovati! Oggi una ricetta super veloce e davvero molto sfiziosa! Perfetta per accompagnare formaggi e salumi ma anche per dare croccantezza a vellutate che in questo periodo sono un vero comfort food. Dei biscottini al grano arso ricchi di tanti semi quelli che piu preferite. Sono gustosi e saporiti… Uno tira l’altro, ottimi…

Friselle integrali

 …Le friselle! Da pugliese come non amarle, queste altro non sono che ciambelle di grano duro cotte al forno e poi tagliate in senso orizzontale e fatte cucinare di nuovo in forno per renderle croccanti. Prima di consumarle vengono ammorbidite leggermente in acqua fredda senza però farle perdere di consistenza e poi condite. Generalmente le condisco…

Monkey Bread alle erbe e spezie

…quando questo mese ho visto su Recake 2 che avevano proposto il “Monkey bread” non ho saputo resistere… In realtá il “Monkey bread” é un dolce americano, fatto di tante palline di pasta brioches cosparse di zucchero, burro e cannella. La versione scelta dalle admin di Recake 2, invece, é salata. Quello che mi ha…