Pane

Bagel di Gerusalemme

…Ben ritrovati! I “Bagel di Gerusalemme”, la nuova proposta del mese di Novembre di Recake 2.0.  Tutti quanti ormai conoscete i famosi bagel americani, panini a forma di anello con un piccolo buco al centro la cui particolaritá é quella di essere bolliti prima della cottura in forno. Due anni fa avevo pubblicato una ricetta tratta anche…

Biscottini di grano arso

… ben ritrovati! Oggi una ricetta super veloce e davvero molto sfiziosa! Perfetta per accompagnare formaggi e salumi ma anche per dare croccantezza a vellutate che in questo periodo sono un vero comfort food. Dei biscottini al grano arso ricchi di tanti semi quelli che piu preferite. Sono gustosi e saporiti… Uno tira l’altro, ottimi…

Friselle integrali

 …Le friselle! Da pugliese come non amarle, queste altro non sono che ciambelle di grano duro cotte al forno e poi tagliate in senso orizzontale e fatte cucinare di nuovo in forno per renderle croccanti. Prima di consumarle vengono ammorbidite leggermente in acqua fredda senza però farle perdere di consistenza e poi condite. Generalmente le condisco…

Monkey Bread alle erbe e spezie

…quando questo mese ho visto su Recake 2 che avevano proposto il “Monkey bread” non ho saputo resistere… In realtá il “Monkey bread” é un dolce americano, fatto di tante palline di pasta brioches cosparse di zucchero, burro e cannella. La versione scelta dalle admin di Recake 2, invece, é salata. Quello che mi ha…

Pane di mais con cipollotti, olive e menta

Ciao tutti! oggi vi propongo un pane molto particolare… ho preso ispirazione dal Cornbread, il pane di mais tipico della cucina americana, preparato durante la festa del Ringraziamento. Un pane molto semplice da preparare, la sua consistenza assomiglia molto ad una torta salata o ad un plumcake. Viene preparato con farina di mais, uova, burro e…

Laugenbrot

Ben ritrovati! Era da tanto che non partecipavo a Recake, perchè come sapete sono stata molto impegna nella realizzazione dei libri ma quando ho visto la proposta di questo mese non ho saputo resistere. Ho fatto divesi viaggi in Gemania e ho fatto scorpacciate di questi panini. Li adoro! Non vedevo l’ora di replicarli. Sono…

Pan brioche variegato al pesto

Ciao a tutti, felice di ritrovarvi! Dopo un mese di vacanza dal mio blog eccomi qui.  Sono stata poco presente sul blog e sui vari social perchè sto lavorando duramente ad un progetto che presto vi svelerò. Ho trascorso solo una settimana di vacanza in un paese meraviglioso in cui non ero mai stata, il Portogallo che…