Gateau di patate con cardi e gorgonzola

gateau di patate con cardi e gorgonzola 1

Ciao a tutti!! Il gateau… Tutti quanti voi lo conoscete vero? Uno sformato di patate farcito generalmente con prosciutto cotto e scamorza e gratinato al forno. Un piatto unico, facile e gustoso! Oggi ve lo presento con un ripieno diverso, di cardi e gorgonzola dolce, saporito e goloso! Inoltre ho avvolto il tutto con fettine sottili di patate che gratinando diventano croccanti rendendolo molto più buono e bello anche da vedere… buon inizio settimana!

Ingredienti  per 4 persone

800 g di patate (pesate a crudo) + 2 patate grandi

1 uovo

80 g di parmigiano grattugiato

100 ml di latte

200 g di gorgonzola dolce al mascarpone 

1 cardo

olio extravergine di oliva

sale e pepe

pangrattato q.b.

burro q.b.

Preparazione

Lessate le patate (lasciando le due grandi), privatele della buccia e schiacciatele allo schiacciapatate.

Nel frattempo pulite il cardo, tagliate le estremità più dure e private ogni singola costa dei filamenti, sciacquateli e poneteli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire. Riempite una pentola con abbondante acqua e quando bolle aggiungete i cardi e il sale e cucinate sino a quando non saranno teneri.

Riunite in una ciotola le patate schiacciate, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il latte, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene. Ungete bene con il burro uno stampo a cerniera di 20 cm (sia il fondo che il bordo) e cospargetelo di pangrattato. Foderate il fondo e i bordi con le patate crude tagliate a fettine molto sottili aiutandovi con una mandolina e sovrapponendole l’una con l’altra, distribuite sul fondo e lateralmente metà della preparazione. Ponete ora uno strato di cardi lessati e pezzetti di gorgonzola. Ricoprite il tutto con la restante preparazione. Disponete poi sopra le restanti fettine di patate e cospargete di pangrattato e fiocchi di burro. Cuocete in forno a 180° per circa 45° min., poi fate gratinare per altre 5 minuti.  Lasciate riposare la torta fuori dal forno per 15 min, quindi sformatela su di un piatto da portata.

Un consiglio in più

Al posto dei cardi potete utilizzare i carciofi.

gateau di patate con cardi e gorgonzola 3gateau di patate con cardi e gorgonzola 4gateau di patate con cardi e gorgonzola 2gateau di patate con cardi e gorgonzola 5

recipe image
Nome ricetta
Gateau di patate con cardi e gorgonzola
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *