Antipasti

Tigelle alla yogurt

Le tigelle allo yogurt sono delle morbide focaccine cotte in padella, un’alternativa più leggera alle classiche tigelle modenesi. Sono semplicissime da preparare, inoltre lo yogurt conferisce morbidezza, sapore e leggerezza. Potete farcirle come più preferite, io le ho farcite con prosciutto crudo, treccione e valeriana. Buonissime Ingredienti per 14 tigelle 250 g di farina 0…

Fiorellini di pasta brioche con patè di olive

Fiorellini di pasta brioche con patè di olive sono un aperitivo molto sfizioso da portare in tavola. Vengono dapprima create delle piccole girelle farcite con del patè di olive che poi vengono assemblate a corona creando un effetto molto bello da sembrare dei fiorellini. Sono buonissime, soffici soffici e molto gustose, perfette da servire con…

Babà salato

Il babà salato è la versione molto sfiziosa del famoso dolce che tutti conosciamo.  Altro non è che un lievitato rustico, soffice e molto saporito, perfetto da servire per una cena tra amici o in un ricco buffet in una occasione importante. Normalmente viene impasto con formaggi e salumi ma io ho solo aggiunto i…

Hummus di ceci con avocado e spinaci

L’hummus è una salsa mediorientale a base di ceci e tahina aromatizzata con succo di limone, olio d’oliva, aglio, cumino e paprika. E’ una salsa molto amata in tutto il mondo ed  perfetta da servire come antipasto, aperitivo o per accompagnare secondi piatti. In estate la preparo spesso perchè è buonissima, fresca ed appetitosa. L’anno…

Polpo con patate novelle

Tra i piatti che amo in estate c’è il polpo, lo prediligo bollito o grigliato, in insalata o arricchito da un contorno sfizioso o come ve lo propongo oggi con delle salse. Il polpo è lessato condito con olio extravergine di oliva e accompagnato da patate novelle al vapore e due salsine molto appetitose che…