Antipasti

Caponata di carciofi

La caponata di carciofi è una variante alla classica e famosa caponata di melanzane. In questa variante però i carciofi non vengono fritti come invece si fa per la caponata di melanzane. É un contorno molto appetitoso e gustoso, vi consiglio di prepararla il giorno prima perché sará ancor più buona perchè tutti gli ingredienti…

Flan di carciofi con vongole e porro

Adoro i carciofi e questa è la loro stagione. Li preparo in diversi modi, oggi vi propongo la ricetta di questo antipasto molto raffinato e delicato con una combinazione di sapori e profumi meravigliosa! Il sapore delicato dei carciofi e del porro si mescola a perfezione con il profumo delle vongole, il tutto servito da…

Chutney di fichi, zenzero e noci

Conoscete ormai il mio amore per i formaggi, vero? Li adoro! Spesso mi piace accompagnarli con miele, chutney e confetture. Conoscete il chutney? Questo è un condimento agrodolce di origine indiana a base di spezie, frutta e/o verdura. Per conferire quel tipico sapore agrodolce tra gli ingredienti non devono mancare lo zucchero e l’aceto meglio…

Crumble salato di zucca

…ben ritrovati! Sapete, amo molto la zucca e in questo periodo la preparo in diversi modi. Oggi  ve la propongo in versione salata, un crumble, si un crumble di zucca. Generalmente il crumble viene preparato dolce, questo altro non è che frutta cotta con dello zucchero e ricoperta da uno strato fatto di farina, burro e zucchero che viene…

Cheesecake agli asparagi, bresaola e cialde di parmigiano

…buongiorno! Con il primo caldo si ha voglia di preparazioni fresche e gustose, vero? Cosi, oggi, vi propongo una cheesecake salata, un’alternativa alle classiche crostate salate, facile da preparare, senza cottura e soprattutto molto gustosa. Una base croccante e molto saporita fatta di taralli, semi di sesamo e aromatizzata al rosmarino, una crema morbida a…