Antipasti

Flan di carciofi con vongole e porro

Adoro i carciofi e questa è la loro stagione. Li preparo in diversi modi, oggi vi propongo la ricetta di questo antipasto molto raffinato e delicato con una combinazione di sapori e profumi meravigliosa! Il sapore delicato dei carciofi e del porro si mescola a perfezione con il profumo delle vongole, il tutto servito da…

Chutney di fichi, zenzero e noci

Conoscete ormai il mio amore per i formaggi, vero? Li adoro! Spesso mi piace accompagnarli con miele, chutney e confetture. Conoscete il chutney? Questo è un condimento agrodolce di origine indiana a base di spezie, frutta e/o verdura. Per conferire quel tipico sapore agrodolce tra gli ingredienti non devono mancare lo zucchero e l’aceto meglio…

Crumble salato di zucca

…ben ritrovati! Sapete, amo molto la zucca e in questo periodo la preparo in diversi modi. Oggi  ve la propongo in versione salata, un crumble, si un crumble di zucca. Generalmente il crumble viene preparato dolce, questo altro non è che frutta cotta con dello zucchero e ricoperta da uno strato fatto di farina, burro e zucchero che viene…

Cheesecake agli asparagi, bresaola e cialde di parmigiano

…buongiorno! Con il primo caldo si ha voglia di preparazioni fresche e gustose, vero? Cosi, oggi, vi propongo una cheesecake salata, un’alternativa alle classiche crostate salate, facile da preparare, senza cottura e soprattutto molto gustosa. Una base croccante e molto saporita fatta di taralli, semi di sesamo e aromatizzata al rosmarino, una crema morbida a…

Madeleines al basilico

…Sabato  è uscito il mio quarto volume della collana  Fatto in casa, “Dall’Orto al piatto”. In questo volume troverete tante ricette, dagli antipasti ai primi, secondi e dolci con i prodotti che potete coltivare sul vostro balcone/terrazza.  Per cominciare, vi spiegherò come poter realizzare un orto sul proprio balcone, quali sono gli attrezzi indispensabili da…

Confettura di cipolle rosse

Ben ritrovati… domani in edicola uscirà il mio terzo volume “Le conserve di verdura primavera/estate” della collana “Fatto in casa”. Ogni estate, dalle mie parti, preparare le conserve di pomodoro per poi consumarle d’inverno, è un rito che si rinnova e a cui non ci si può sottrarre. Il pomodoro è il re indiscusso della dieta mediterranea…